Come si organizza una festa di compleanno per bambini: alcuni consigli pratici

Se sei alle prese con l’organizzazione di un compleanno di un bimbo, ecco alcuni consigli pratici che ti possono esser di enorme aiuto.

Sentire gli altri genitori

Per organizzare una festa di compleanno per bambini sarebbe opportuno mettersi d’accordo con gli altri genitori per diversi dettagli. Anzitutto, intercetta i genitori all’uscita da scuola e chiedi loro quale potrebbe esser una data buona per festeggiare il compleanno. Alcuni potrebbero avere già degli impegni per il sabato pomeriggio come il nuoto, canto, la visita dai nonni etc.

Un breve giro di telefonate o di messaggi in chat può essere sempre utile per conoscere anche eventuali esigenze particolari, come vedremo di seguito nei paragrafi della guida. Vedi però di no esagerare e no assillare i genitori perché potresti diventare pedante.

Pensa a delle alternative

Sarebbe meglio avere sempre un piano B nel caso in cui non andasse tutto come previsto. È un consiglio molto utile nel momento in cui organizzi un evento all’aperto. Infatti, in caso di mal tempo, dovrebbe essere previsto un piano di ripiego, come può essere un sala in affitto o un locale prenotato coni posti al coperto.

Attenzione alle esigenze alimentari

Chiedi sempre se i bambini possono mangiare tutto senza problemi. Oggi è metolo frequente che ci siano tra gli invitati bambini intolleranti al lattosio, celiaci e anche vegetariani o addirittura vegani.

Chiedi ai genitori degli altri bambini se ci sono esigenze alimentari particolari o anche allergie che possono essere molto pericolose. Dovrai quindi preparare, o far preparare, un buffet che tenga conto delle esigenze alimentari di tutti i bambini.

Pensa a come animare la festa

Organizzati bene e prevedi anche l’animazione per bambini a Milano perché vada tutto come previsto e liscio come l’olio senza intoppi vari. Diverse persone pensano che i bambini si possano organizzare da soli, ma non è sempre detto che i giochi pensati da loro riescano a coinvolgere tuti quanti per tutta al durate del party.