Come si sfiata un termosifone

Oggi vediamo nel dettaglio che cosa serve e come si sfiata un calorifero per poter avere al certezza che il sistema di riscaldamento domestico sia in ottime condizioni e con alta efficienza. Prima di accendere i caloriferi per la prima volta all’anno, vale la pena svolgere alcune operazioni preliminari per accertarsi che tutto funzioni alla perfezione. Per esempio, conviene spolverare per eliminare lo strato di polvere che si deposita sugli elementi del termosifone, limitando la sua capacità di diffondere calore. inoltre, è altamente consigliato svolgere operazioni come sfiatare i termosifoni. Vediamo subito che cosa serve per farlo e come si procede senza errori.

Che cosa serve

Per procedere con lo sfiato dei caloriferi è bene sapere che non serve chissà quale strumentazione particolare, anzi. Può riuscirci chiunque proprio perché non occorrono degli strumenti particolari. Tuttavia, è meglio avere a portata di mano un piccolo bicchiere o un contenitore, anche di plastica o carta. Basta vere a portata di mano un canovaccio o uno straccio per asciugare se alcune gocce dovessero finire sul pavimento. Ma ira passiamo subito a vedere come si procede per entrare finalmente nel vivo della questione.

Come procedere

Per sfiatare un termosifone, non serve alcun strumento né tanto meno delle conoscenze specifiche o tecniche. Guardando con attenzione un calorifero, si può notare che un lato in alto, si trova una piccola valvola. È proprio su quella che si deve intervenire: la si apre semplicemente con le mani. Sebben sia molto semplici, occorre comunque stare all’occhio. Non appena si apre la valvola, meglio tenere sotto il bicchierino. Far uscire l’aria, la condensa, il vapore acqueo e simili è un attimo; dopo di che esce nuovamente acqua. Non appena inizia a scendere dell’acqua, la valvola va immediatamente richiusa. L’operazione va ripetuta su tutti i caloriferi di casa.

Dopo l’operazione, sarebbe meglio verificare che il livello della pressione sia in un range corretto, perché in certi casi, cioè quando esce troppa acqua dai caloriferi, si potrebbe abbassare leggermente. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-caldaiearistonroma.it