Controllare che la caldaia funzioni al meglio: come si fa

La caldaia è un apparecchio fondamentale che permette di avere acqua calda per il sistema idraulico e termoidraulico cioè i caloriferi. Non è possibile avere un buon confort tra le quattro mura domestiche nel momento in cui la caldaia ha un malfunzionamento. Ci sono alcuni accorgimenti e controlli periodici che possono assicurare un buon funzionamento che assicura una maggiore efficienza e consumi ridotti. Sono tutti aspetti fondamentali che, in fin dei conti, hanno a che fare anche con la bolletta del gas metano che arriva nella cassetta della posta a fine periodo.

Regolare la pressione della caldaia

Per iniziare, regolare la pressione del dispositivo aiuta ad avere una caldaia che funziona al meglio. La pressione dell’acqua che entra nella caldaia deve essere sempre all’interno di un range che va da un minimo di uno fino a un massimo di  1,5 – 2 bar. Vale la pena di tanto in tanto controllare la pressione della caldaia per evitare di avere proemi come può essere la produzione di acqua calda.

È davvero facilissimo controllare la pressione della caldaia che ha un indicatore sulla parte frontale. Si tratta di un manometro che è ancora il più preciso rispetto al display elettronico. Vale a dire che anche le caldaie di ultima generazione hanno comunque un manometro classico.

Eseguire una pulizia periodica

Per controllare che la caldaia funzioni al meglio senza problematiche è buona cosa fare una pulizia periodica. Si tratta di un servizio che viene eseguito da un tecnico che deve rimuovere tutti i residui che si sono depositati sulle parti interne nel corso del tempo.

Con la normale attività della caldaia per produrre acqua calda sanitaria è normale che si formino dei residui di fuliggine che vanno ad aggiungersi a impurità trasportate dal gas combustibile, la polvere e il calcare che è disciolto nell’acqua. In genere, una pulizia dovrebbe essere fatta all’incirca una volta l’anno per assicurarsi una caldaia perfettamente funzionante.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-torino.it