Marocco: Vita da Tuareg

Vita da Tuareg

Il deserto del Sahara offre numerose possibilità per vivere esperienze uniche, come quella di scoprire la vita dei suoi abitatori, ovvero i tuareg, un popolo nomade di pastori, che si sposta continuamente con le propri famiglie e con i propri animali.

L’etnia tuareg è composta da numerosi gruppi accomunati dalla stessa lingua parlata e legati dalla stessa storia, della quale conservano gelosamente gli antichi usi e le tradizioni.

Una di queste riguarda l’abbigliamento che non è mai cambiato nei secoli, verso i 25 anni i giovani berberi iniziano ad indossare un velo color indaco che copre tutto il viso, lasciando scoperti solo gli occhi.

Le donne al contrario pur professando la religione musulmana, non indossano lo chador, ma solo una specie di copricapo, posto sulla testa che serve piuttosto per ripararle dal vento e dal sole forte del deserto.

La loro è una vita davvero dura, in un ambiente ostile che da sempre è la loro dimora, le tende rivestite con diversi tessuti, rappresentano da sempre la loro casa, perfette per ripararsi dal vento del deserto e più semplici da spostare, ogni qual volta decidono di cambiare postazione alla ricerca di nuove fonti di acqua e di erba per il bestiame.

Le tende possono essere di diverse dimensioni a seconda del numero dei componenti della famiglia, solitamente sono composte da una camera più ampia adibita a camera a letto, una più piccola dove tutti si riuniscono per pranzare, ascoltare musica o semplicemente conversare, mentre degustano la loro bevanda tradizionale, ovvero un caldo te verde con foglie di menta.

La loro sussistenza dipende totalmente dall’allevamento, il bestiame rappresenta il loro unico tesoro, dal quale ricavare carne, pellame, ma soprattutto il latte, che non solo può essere trasformato in formaggi, ma che possono essere venduti o barattati con altri beni. Per informazioni su una vacanza in Marocco vi suggeriamo www.mamotravel.com