Finanziamenti auto: ecco come e perché convengono

Comprare un’auto è diventata, nel corso degli ultimi anni, un’operazione sempre più semplice e alla portata di tutti. Uno0 dei motivi alla base di questo grande cambiamento è costituito dalla volontà delle grandi case automobilistiche non solo di, appunto, vendere le proprie auto, ma anche di rappresentare una specie di one stop shop in grado di offrire tutti i servizi in qualche modo collegati all’acquisto di una macchina. In altri termini, i più grandi marchi nel settore dell’automotive non si limitano più soltanto a vendere le proprie auto, ma ora offrono anche programmi di finanziamenti auto, promozioni e servizi assicurativi che, in passato, dovevano essere ricercati altrove.

Un marchio, mille possibilità

Un grande marchio, quindi, non si limita più a proporre ai propri clienti il proprio catalogo di vetture, ma nei fatti arriva a proporsi come una interessantissima alternativa alle tradizionali banche e compagnie assicurative. Per esempio, supponiamo di essere interessati ad acquistare quella berlina che abbiamo sognato per anni e che, finalmente, troviamo nella nostra concessionaria di fiducia. Per non lasciarci sfuggire l’occasione, passiamo subito dalla nostra banca e poi dalla compagnia assicurativa di cui siamo clienti per conoscere tutte le nostre possibilità in termini di finanziamenti, pacchetti e crediti…per poi scoprire che avremmo potuto fare tutto questo senza muoversi dalla concessionaria!

Un mondo di vantaggi

Servirsi delle occasioni di finanziamento, leasing, noleggio e così via offerte dalle stesse case automobilistiche invece di rivolgersi a banche e istituti esterni dà al cliente un’enorme serie di vantaggi. Per prima cosa, i tempi molto spesso rivolgersi al proprio istituto di credito per ottenere un finanziamento può essere un’operazione complicata e lenta, tale da poterti far rischiare di perdere occasioni e grandi affari. Discutere i dettagli di rate, tassi e finanziamenti direttamente in concessionaria non solo ti permetterà di risparmiare del tempo prezioso, ma anche di semplificare tutti gli aspetti burocratici collegati all’apertura di un programma di finanziamento.

Costi e condizioni vantaggiose

Oltre al fattore tempo, un altro grande motivo per rivolgersi direttamente in concessionaria per pacchetti assicurativi e di finanziamento è quello del risparmio in termini puramente economici. Molto spesso, le case automobilistiche più importanti sono in grado di proporre ai loro clienti non solo tassi di interesse inferiori a quelli che si potrebbero avere dalla propria banca, ma anche di offrire maggiore flessibilità nei pagamenti e, in alcuni casi, persino degli sconti per i clienti più giovani. Si tratta, nei fatti, di una vera e propria alternativa ai classici strumenti di finanziamento e prestito, ottenuta grazie alla collaborazione sempre più stretta tra le banche e compagnie assicurative da una parte e i marchi automobilistici dall’altra, interamente finalizzate a offrire ai propri clienti quante più occasioni e possibilità di effettuare acquisti sereni, pianificati e adatti alle loro condizioni. Un lavoro di sinergia pensato per soddisfare il cliente e accompagnarlo in ogni fase dell’acquisto della sua nuova auto.