Winston Churchill sarà il nuovo volto delle banconote da 5 Sterline

pound+sterlingSarà Winston Churcill il volto simbolo sulle banconote da 5 Sterline. L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione delle nuove banconote plastificate che entrare in circolazione in tutto il Regno Unito entro il 2016.

 

La Bank Of England ha infatti dato il via ad un importante operazione di aggiornamento delle principali banconote in circolazione, oltre ad aggiornare le effigi stampate sulle banconote, il Regno Unito sarà il primo paese europeo ad adottare speciali banconote plastificate per contrastare il dilagante fenomeno della contraffazione. La presentazione ufficiale della nuova banconota da 5 sterline si terrà a Chartwell, la città che ha dato i natali all’ex primo ministro britannico. La foto scelta sarà quella scattata nel 1941 dal fotografo Yousuf Karsh, uno scatto che è stato più volte utilizzato come ritratto del grande statista che ha segnato con la sua visione politica il periodo del secondo conflitto Mondiale e l’immediato dopoguerra.

 

Entro il 2016 quindi ci sarà una nuova sterlina in circolazione in Inghilterra, una banconota che si andrà ad aggiungere alle diversi effigi che sono circolanti nella 4 regioni del Regno, Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda e che oltre al valore nominale, sarà apprezzata dai collezionisti e dagli storici inglesi, un doveroso omaggio ad uno dei personaggi più importanti della storia Britannica.