Qual è il costo per i vetri di un ambiente abitativo

Nei progetti di arredo, la scelta dei vetri, e quindi delle finestre, è una delle parti più importanti. I vetri rappresentano elementi non solo indispensabili in qualsiasi progetto di edilizia per realizzare un ambiente equilibrato e vivibile, ma anche per ottenere risultati eccellenti sotto l’aspetto dell’efficienza termica e dell’isolamento acustico.

 

Il costo vetri può variare anche notevolmente in base alla categoria scelta, e quindi alle esigenze dell’ambiente abitativo, alle dimensioni delle vetrate e alle proprie preferenze personali.

 

Gli elementi da valutare nella scelta di un vetro sono il livello di isolamento termico, la protezione nei confronti dei rumori esterni, la possibilità di abbattere i costi della climatizzazione e, naturalmente, l’estetica e il design.

 

Una delle soluzioni oggi molto apprezzate dagli interior designer è quella delle vetrate automatizzate, che possono essere regolate a piacere dagli abitanti della casa, oppure attivate tramite un sistema che si basa sulle condizioni esterne.

 

Le vetrate autoregolanti possono quindi rispondere agli eventi climatici, modificando la schermatura nei confronti della luce, la trasparenza, la colorazione e così via.

 

Si tratta di una soluzione piuttosto futuristica, che appartiene a quei progetti studiati per favorire sia il risparmio energetico che il rispetto dell’ambiente.

 

Vetri studiati per garantire il massimo comfort

 

Come abbiamo detto, il comfort abitativo è uno degli elementi fondamentali in ogni progetto di interior design e di architettura. I vetri costituiscono un metodo efficace per rendere un ambiente più confortevole, intimo e riservato, oltre ad offrire la possibilità di risparmiare sulla gestione dell’impianto di riscaldamento.

 

I vetri che garantiscono un maggiore livello di comfort sono studiati per preservare una temperatura ideale in ogni stagione, proteggendo l’ambiente sia dalle infiltrazioni di freddo, sia da un eccesso di radiazioni solari.

 

Queste vetrate sono costituiti da vetrocamera accoppiati, separati da un profilo in alluminio formando una camera che viene riempita di gas Argon, una sostanza che evita la formazione di umidità e condensa e incrementa le doti di isolamento dei vetri.

 

Le finestre con questo tipo di vetro assicurano il passaggio della luce ed offrono un ambiente molto piacevole, luminoso ma al contempo rilassante. Al filtrare della luce si associa un ottimo isolamento termico, che assicura il risparmio e rende l’ambiente molto più confortevole e salutare.

 

Vetrate a basso consumo energetico

 

Le vetrate isolanti sono costituite da lastre di vetro sulle quali viene applicato un sottile strato di una sostanza metallica, che incrementa notevolmente il comfort e l’isolamento termico dell’ambiente di destinazione.

 

I principali vantaggi per questo tipo di vetrata sono un clima piacevole in tutte le stagioni, eliminando il disagio dei vetri freddi durante l’inverno, una riduzione della formazione di condensa sia sui vetri che sulle pareti interne della casa, e un abbattimento dei costi dovuti al riscaldamento.

 

Naturalmente, la riduzione della dispersione termica riguarda anche il periodo estivo, durante il quale i vetri offrono il vantaggio di un ambiente dal clima sempre gradevole, e molto spesso evitano di ricorrere agli impianti di climatizzazione e condizionamento, determinando un vantaggio non solo economico ma anche di tutela della salute.