I guasti più comuni della caldaia: quali sono

In questa breve lista, si possono trovare in questi più frequenti della caldaia e le relative cause.

L’acqua calda è intermittente o non esce

A tutti può capitare che all’improvviso l’acqua della doccia diventi fredda. Può anche succedere che l’acqua si scaldi e si raffreddi a intermittenza. Questo succede perché la caldaia non si mantiene calda a lungo come dovrebbe. Le cause di una situazione di questo tipo potrebbero essere legate a una pressione troppo bassa. Inoltre, può essere presente delle calcaree sullo scambiatore di calore che ostacola la diffusione. Inoltre, se la caldaia non riesce a riscaldare l’acqua potrebbe anche esserci un problema di funzionamento del termostato.

La caldaia in blocco e non parte

Molte volte il tecnico dell’intervento caldaie viene contattato perché l’apparecchio è andato il blocco e non una parte più. È facile accorgersi di una situazione di questo tipo perché non è esce acqua calda, i termosifoni non si scaldano e non C’è la fiammella pilota accesa. Può trattarsi di un meccanismo di sicurezza entrato in funzione che spegne le spie e blocca l’accensione. Le cause potrebbero essere collegate problemi dirle azione del gas metano, all’interruzione dell’energia elettrica oppure da un rubinetto difettoso.

Esce poca acqua dal rubinetto

Se il rubinetto eroga un flusso piuttosto scarso di acqua, sia fredda che calda, il problema è legato alla portata della caldaia. Potrebbe anche trattarsi di una pressione troppo elevata nella rete idrica o ancora di calcare nello scambio scambiatore. Il problema va quindi fatto analizzare da un bravo idraulico che tiene conto del fabbisogno idrico.

La caldaia perde

Nel caso in cui si dovesse notare una perdita di acqua dalla caldaia la causa più probabile la pressione troppo elevata. Il livello della pressione è un Parametro fondamentale per il corretto funzionamento dell’apparecchio in gioco e deve essere compreso tra 1 e 2 bar. Per ridurre la pressione della caldaia, è sufficiente sfruttare i termosifoni aprendo alla valvola per alcuni secondi al massimo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it