Meglio una caldaia autonoma o una centralizzata?

Tante persone si domandano se convenga di più prendere un’abitazione con la caldaia autonoma oppure centralizzata. Per fare chiarezza su questo tema tanto dibattuto, questa è la guida che ci vuole.

Caldaia autonoma: pregi e difetti

La caldaia autonoma serve per produrre cocaina sanitaria per un singolo appartamento di Santo, può essere indicata anche come caldaia di proprietà. I vantaggi sono tanti poiché il singolo può decidere quando accendere il sistema di riscaldamento e anche le fasce orarie più comode. Tutto quello che viene fatturato in una bolletta relativo ai consumi della caldaia senza dover dividere il costo con nessuno. È possibile ragionare su cosa fare per diminuire i consumi, e di conseguenza anche la bolletta del gas, facendo più attenzione ai propri comportamenti.

Bisogna però tenere conto che una caldaia di proprietà a maggiori costi di gestione visto che il proprietario deve chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma periodicamente accollarsi per intero il costo degli interventi.

Caldaia centralizzata: vantaggi e svantaggi

Quando si parla di caldaia centralizzata, si fa riferimento a un sistema che produce acqua Calda sanitaria per tutti gli appartamenti dello stesso condominio. Il problema principale di questa tipologia riguarda la divisione dei costi perché i consumi sono collettivi ed è difficile capire chi ha consumato cosa. Insomma, vale la pena consumare di più piuttosto che meno perché tanto il surplus viene diviso tra tutti quanti. Oggi però pare siano stati introdotti dei contacalorie per ripartire in modo più equo la bolletta. Diventa difficile mettere in atto comportamenti virtuosi se non si conosce l’effettivo consumo della propria famiglia.

Inoltre, bisogna aggiungere che ci sono delle tempistiche decise insieme per accendere il riscaldamento e anche le fasce orarie sono fisse. Resta il fatto che gli interventi per la manutenzione e assistenza caldaie a Roma all’ufficio sia sulle caldaie autonoma che centralizzate va bene secondo caso il costo viene diviso tra tutti coinquilini che quindi pagano Meno a testa rispetto a quanto farebbero se utilizzassero una caldaia autonoma.