Decorazioni floreali e composizioni per il funerale: quali fiori utilizzare

Ci sono moltissimi fiori che possono essere utilizzati oggi per realizzare le composizioni floreali per un funerale. È bene ricordare che per la realizzazione di un funerale ci si rivolge sempre all’impresa di onoranze funebri a Roma che è in grado di predisporre tutto il necessario nei brevi tempi previsti. In genere, queste agenzie di pompe funebri hanno una Fioreria a cui fare riferimento per avere tutti i fiori necessari. Per capire meglio quali sono i fiori da utilizzare nelle composizioni come le corone o i cuscinetti, meglio fare un passo indietro e locali con la precisione.

I fiori permettono di comunicare messaggi come vicinanza e convoglio senza utilizzare le parole. E tutto ciò è possibile grazie al linguaggio dei fiori, Una sorta di sistema che attribuisce a ogni fiore un significato preciso. Può essere utile e conoscere quali sono i fiori più utilizzati per non sbagliare e dare un degno saluto a una persona cara che sono andata.

Tra i fiori più classici che ci sono per celebrare i funerali bisogna iniziare sicuramente dai gigli. Hanno un aspetto elegante e solenne perciò perfetti per queste occasioni. Sono da preferire soprattutto quelli bianchi, magari screziati di verde oppure altre tinte come l’arancio.

In Pochi sanno che gli iris sono fiori perfetti per i funerali organizzate grazie all’agenzia di onoranze funebri a Roma. Si possono realizzare composizioni floreali con degli iris perché questo fiore simboleggia il ricordo. Un altro fiore chi si vede molto spesso nei funerali sono le classiche rose che possono assumere un significato diverso in base alla loro colori tre. Per esempio, quelle rosse sono il simbolo universale l’amore e la passione. Spesso durante un funerale si vedono rose bianche perché è il colore indiscusso della purezza.

Allo stesso modo si utilizzano i crisantemi perché sono i fiori più utilizzati per celebrare il rito di passaggio della morte. Tuttavia, si vedono spesso anche fiori come i garofani oppure le ortensie per realizzare composizioni floreali per i funerali come cuscinetti, corone ma anche semplicemente mazzi di fiori recisi.