Decespugliatore: a cosa serve e come sceglierlo

Se non siete pratici del settore è possibile che vi stiate chiedendo a che serva un decespugliatore e cosa lo differenzi da più comuni attrezzi da giardino come il tosaerba. La riposta è nella funzione e nello scopo per cui viene utilizzato. Mentre un comune tagliaerba viene usato infatti per regolare l’altezza del prato, un decespugliatore serve a pulirlo da piante spontanee e infestanti o erbacce. Non a caso uno degli impieghi più comuni di questo attrezzo è nella pulizia delle strade e dei marciapiedi.

 

Com’è fatto un decespugliatore

Riconoscerlo è semplice: nella maggior parte dei casi, un decespugliatore è formato da un bastone ad altezza regolabile che ha sulla testa un meccanismo rotante e a filo, deputato appunto,al taglio dell’erba. Dalla natura del filo e dalla potenza del meccanismo rotante dipendono, in larga parte, i risultati ottenibili, anche se a questi utensili possono essere abbinati diversi accessori per la ripulitura.

 

Come in molti altri casi quando si tratta di attrezzi da giardino, una delle principali differenze tra i modelli di decespugliatore riguarda comunque il tipo di alimentazione: a ciascuno di questo corrispondono, prevedibilmente, vantaggi e svantaggi. Una delle tipologie più diffuse tra chi si occupa di giardinaggio è, per esempio, il decespugliatore a batteria: facile da trasportare, più del suo “parente”  elettrico, è adatto però solo a lavori brevi (giardini piccoli e non molto trascurati) dal momento che le batterie, anche quelle di ultima generazione, si scaricano velocemente. Per lavori più professionali, perciò, è meglio scegliere un decespugliatore a scoppio che permette, tra l’altro, cambiando semplicemente la testa, di svolgere anche altri tipi di lavori rispetto alla ripulitura del prato. Se state cercando il massimo del comfort, invece, potrebbe fare a caso vostro un decespugliatore a zainetto che alleggerisce il carico dell’operatore. Verso qualsiasi tipo di attrezzo siete indirizzati, insomma, la cosa importante è fare una scelta ponderata. A seconda del tipo di utilizzo che ne farete, innanzitutto: è inutile scegliere un decespugliatore troppo professionale se non si hanno né le capacità né le occasioni per usarlo, tanto più che l’investimento economico potrebbe essere non indifferente.