Come ridurre il costo della bolletta ricordando la temperatura dell’acqua

Il consumo di acqua calda forse è il più difficile da tenere sotto controllo. Infatti, moltissime persone non si rendono conto che tenendo aperto il rubinetto della acqua calda stanno consumando grandi quantità di gas combustibile. Tanti si lamentano del fatto che la bolletta ha un costo molto alto senza però rendersi conto che non si sono mai adottati dei comportamenti attenti e virtuosi. Tanti addirittura non fanno controllare la caldaia da anni.

Per evitare che I costi in bolletta salvano vertiginosamente costringendo a pagare un prezzo molto alto a fine periodo, bisogna capire qual è la temperatura corretta dell’acqua per evitare sprechi inutili.

Come impostare la temperatura dell’acqua

È più facile di quanto si possa pensare regolare la temperatura dell’acqua. In genere, presente sulla caldaia a indicatore che permette di regolare il calore prodotta, sia per quanto riguarda quella del sistema di riscaldamento che quella dei rubinetti.

Qual è la temperatura ideale

In generale, si può affermare che la temperatura ideale dell’acqua in uscita dalla caldaia non è sempre la stessa nei diversi periodi dell’anno poiché bisogna tener conto della temperatura esterna. Non tutte le stagioni sono uguali infatti la temperatura dell’regolata in base alla stagione in corso. Durante la stagione fredda del tutto naturale volere acqua più calda che esce dal rubinetto. In genere, sono indicati I 60° centigradi.

Invece, Durante la stagione calda non occorre avere acqua bollente che esce dai rubinetti. Si può ridurre la temperatura dell’acqua, passando massimo di 40° centigradi o addirittura meno. Questa semplice operazione aiuta più di quanto si possa credere a ridurre I consumi della caldaia nel periodo estivo la bolletta restare più bassa possibile.

Le caldaie ultima generazione

Di solito, le caldaie di ultima generazione hanno dei sistemi che regolano in automatico la natura della maniera da ridurre sensibilmente i consumi. Questo consente di non avere alti consumi nel caso di dimenticare di regolare la temperatura della caldaia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.vaillant.roma.it