Se spesso ti ritrovi a fare i calcoli per accertarti che il conto non finisca in rosso dopo aver saldato la bolletta, leggi subito questi utili consigli per ridurre una volta per tutte i costi.
Scopri i termosifoni
I termosifoni vanno sempre lasciati liberi se non vuoi che la bolletta del gas salga. L’ideale sarebbe non metterci davanti mobili per migliorare la diffusione del calore. Inoltre, evita di stendere i panni sui termosifoni. Non usare mai i corpi termosifoni che impediscono il sistema convettivo.
Chiudi la finestra
Le finestre vanno aperte Per una decina di minuti al giorno per arieggiare, ma non di più. Se vuoi che gli ambiente domestici si scaldino in fretta e arrivino a una temperatura piacevole, ricorda di chiudere bene le finestre. Anche l’apertura vasistas è da escludere perché fa entrare arai fredda dall’esterno.
Cucina con il coperchio
Prendi la buona abitudine di cucinare con il coperchio. Molte persone non ci pensano ma nei consumi fatturati nella bolletta del gas, non ci sono solo quelli relativi alla caldaia domestica ma anche dei fornelli a gas. Se hai ancora questo tipo di fornello, sappi che è molto inefficiente dato che la maggior parte del calore generato viene dissipato e non resta nel tegame con cui stai cucinando. Se usi il coperchio, la dispersione è limitata, i tempi di cottura diminuiscono e risparmi.
Chiudi il rubinetto dell’acqua calda
Ogni volta che apri il rubinetto dell’acqua calda, la tua calida consuma grandi quantità di combustibile senza che te ne rendi conto. Facci più attenzione d’ora in avanti, chiudendo il rubinetto quadro non ti serve. Per esempio mentre ti insaponi le mani, mentre fai lo shampoo ai capelli oppure mentre strofini le pentole sporche nel lavello.
Prenota la manutenzione
Altro sistema per evitare alti costi in bolletta, è rivolgersi al tecnico della manutenzione e assistenza Vaillant a Varese. Una caldaia che vien sottoposta regolarmente a un controllo, è più efficiente e spreca minori quantità di gas rispetto a una che non viene mai sottoposta a manutenzione e revisione.