La chiusura invernale della piscina è un’operazione indispensabile per proteggere la struttura durante il periodo invernale e per evitare faticosi lavori a primavera. Con l’arrivo dell’autunno l’impianto va messo a riposo, in modo tale da salvaguardare lo stato dell’acqua e impedire che gelo e intemperie rovinino il rivestimento interno. In questo modo, la prossima stagione non dovrai svuotare la vasca e affrontare importanti lavori di manutenzione straordinaria, abbatterai gli sprechi, i consumi e risparmierai.
Ci sono due modi di eseguire l’invernaggio della piscina: quello attivo, che è la modalità che ti consigliamo per non sprecare consumi ed energia a primavera. e quello passivo che rimanda tutte le attività di pulizia della struttura all’inizio della bella stagione.
La procedura d’invernaggio attiva della piscina
Un invernaggio attivo richiede più tempo e pazienza, ma se sarai abbastanza accurato, ti ritroverai molto meno da fare a fine inverno. Ecco come bisogna procedere per fare un bel lavoro:
- Pulizia delle pareti e del fondo vasca. Elimina ogni traccia di sporcizia dal rivestimento interno per impedire che, nei mesi di non utilizzo, eventuali depositi favoriscano la formazione di alghe e di incrostazioni. Il consiglio è di utilizzare accessori professionali come la scopa puliscifondo o i robot automatici.
- Pulizia dell’impianto di filtrazione, di ricircolo e del locale tecnico. Nessuna delle componenti della struttura deve essere trascurata, compreso il locale tecnico. In questo caso devi concentrarti sulla pulizia dei filtri, dei pre-filtri, delle pompe, degli skimmer o della canalina di sfioro.
- Il trattamento dell’acqua di fine stagione. Anche l’acqua deve essere preparata in modo adeguato. Innanzitutto, procedi con un trattamento d’urto, in modo da eliminare ogni traccia di microrganismo presente, lascia attivo l’impianto di filtrazione per 24 ore, dopodiché aggiungi dello svernante, un prodotto con un forte potere alghicida e sequestrante.
- Messa a riposo degli accessori esterni. È il momento di passare agli accessori della piscina. Trampolino, doccia solare e scaletta vanno lavati e rimossi, oppure, coperti con appositi teli isolanti.
- Posizionamento della copertura invernale. Una volta che hai completato queste operazioni, puoi finalmente chiudere l’impianto con un telo invernale, leggero, resistente e ultra isolante. Accertati di posizionare bene la copertura, in modo che sia ancorata al suolo e stabile e che assicuri un isolamento totale.
Un suggerimento in più
Gli esperti consigliano di aspettare che la temperatura scenda al di sotto dei 15° prima di procedere con l’invernaggio. Infine, non dimenticarti la piscina per tutto l’inverno, ma ricordati di accendere l’impianto di filtrazione almeno una volta a settimana e, a metà inverno, versa altro svernante.