Tutto ciò che c’è da sapere su uno psicologo professionale

Le sedute

Un bravo psicologo riceve sempre nel suo studio privato che è sempre quello e non cambia sede ogni volta. Uno psicologo che vuole andare a casa del paziente per le normali sedute non è una figura professionale ma può comunque una volta andare a casa del suo assistito per poter vedere il luogo in cui vive, soprattutto se si dovesse trattare di persone con problemi di accumulo, ma no deve esser la regola. Durante le sedute lo psicologo si limita a fare delle domande a cui l’assistito deve cercare di dare una risposta più sincera possibile.

Gli strumenti terapeutici

Gli strumenti terapeutici che uno psicologo mette in atto per fare emergere le emozioni del suo assistito e farci i conti possono essere diversi e vengono scelti in base a diversi fattori. La situazione che si deve affrontare, il tipo di personalità che si ha davanti etc. Uno strumento terapeutico molto comune è il diario dove il paziente deve annotare i pensieri durante la giornata oppure scrivere che cosa succedere durante il giorno per poi rielaboralo insieme al terapeuta in seduta. Alcuni psicologici decidono di affrontare la situazione con il disegno; è un sistema che usato spessissimo con i bambini che hanno una capacità espressiva vocale limitata ma con il disegno riescono a mostrare meglio che cosa li preoccupa. Lo psicologo può anche insegnare dei sistemi per tenere sotto controllo gli stati di ansia insegando al paziente dei metodi di rilassamento e di respirazione che possono essere di grande aiuto.

I farmaci

Molte persone credono erroneamente che chi va dallo psicologo sia pazzo e che abbia bisogno di famarci per esser curato. Si tratta di un errore davvero madornale poiché lo psicologo non ha nemmeno la facoltà di prescrivere dei farmaci ma il suo lavoro si incerta su altri tipi di percorsi, come visto prima. Chi ricorre all’iuto di uno psicologo non ha la necessità di assumere dei farmaci ma solo bisogno di un aiuto di tipo professionale per affrontare dei momenti difficili della propria vita, come può essere quello di un lutto di un proprio famigliare.

Per info e / o prenotazioni: www.psicologo-milano.eu .