Tutti i diversi tipi di lettera di presentazione con i loro esempi li trovi solo su MySuperJob.

letteraPer trovare un esempio lettera di presentazione basta andare sul portale di MySuperJob che fornisce inoltre utili consigli per scriverla in maniere corretta ed esaustiva. La lettera di presentazione o accompagnamento spesso viene sottovalutata ma si tratta invece di un tipo di documento fondamentale se si vuole sperare di avere delle chance di essere richiamati per un colloquio conoscitivo. La lettera di presentazione deve far risaltare le proprie capacità e mettere in evidenza la propria persona in modo che si distingua dalla massa degli altri centinaia di curriculum vitae che l’azienda riceve. Il selezionatore sarà di certo colpito da una cover letter appassionata e ben scritta!

Nel caso si abbia già un lavoro e si desidera cambiarlo, si deve rendere ben chiaro nella cover letter questo aspetto. Inviare il proprio curriculum vitae ad altre aziende è segnale di cambiamento, ed il colloquio sicuramente sarà il luogo dove verranno fatte domande a riguardo, quindi anticipate tutto tramite una bella lettera motivazionale è la mossa giusta. In questo caso bisogna comunicare con decisione il perché si intende preferire l’occupazione presso al nuova azienda e mettere in risalto le proprie capacità che potrebbero risultare preziose per l’azienda stessa. Anche per questo tipo di lettere è possibile trovare un esempio lettera di presentazione sul portale di MySuperJob.

Anche quando si intende proporsi per un posto da manager, la lettera di presentazione è necessaria. Quando si ha già un’esperienza alle spalle si ha sia un vantaggio che uno svantaggio: se da una parte gli anni di lavoro hanno aiutato a maturare, dall’altra parte può essere difficile rimettersi in gioco. La struttura di questa lettera di motivazione deve avere una struttura particolare, in pratica deve avere come obiettivo quello di comunicare le proprie capacità, i ruoli ricoperti ed i progetti che sono stati seguito durante il proprio lavoro. Se si ha gestito un gruppo di lavoro come leader o un team, allora è obbligatorio segnalarlo, le aziende cercano infatti tutti i giorni persone capaci di lavorare in gruppo e gestirlo.