Il tetto in legno è una delle possibili tipologie per le coperture di abitazioni private e molto altro ancora. Infatti, si può installare anche in altre situazioni diverse; è l’ideale anche per prefabbricati, gazebi, casette, box auto, etc. Oggi c’è un grandissimo ritorno di costruzioni realizzate in legno grazie alla bioedilizia. Sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni sostenibili, rinunciando a materiali tradizionali. Il legno è infatti un prodotto sostenibile ed ecologico. Basti pensare che per la bioedilizia il materiale principale è proprio il legno.
Coperture in legno: perché si usano
Sebbene sia aumentata la richiesta di tetti in legno, non è corretto dire che sia una novità assoluta del mercato. Infatti, il legno da sempre è un materiale di tipo tradizionale per l’edilizia. Tuttavia, se una trentina di anni fa il tetto in legno veniva sostituito con tegole, oggi avviene esattamente il contrario. Al posto delle tegole tradizionali si installano tetti in legno che hanno ottime caratteristiche come durata e resistenza. Dire addio al vecchio tetto è una scelta molto comune che accomuna tanti condomini e costruzioni varie.
In tegole o in legno?
Il tetto tradizionale in tegole ha, invece, diversi difetti e punti deboli di cui bisogna tenere conto. Le tegole pesano, molto di più di quanto si possa pensare, andando a deformare a lungo andare pareti e muri. Sono realizzate in pietra che posano sui travetti. Sebben progetti per reggere tanto peso, non è detto che questo faccia bene alla struttura.
Un problema non indifferente riguarda anche le temperature. Data la sua posizione, è evidente che le tegole si cuociono al sole e fanno aumentare le temperature interne. Il tetto deve esser progettato in modo oche possa garantire un certo isolamento termico. Non bisogna mia sottovalutare il ruolo del tetto altrimenti possono esserci problemi in estate per il raffrescamento e, allo stesso modo, in inverno con il riscaldamento domestico che viene dissipato se il tetto non è progettato correttamente.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.tettiinlegnoroma.it