Ripartiamo dal Concerto di Monsignor Massimo Palombella

Monsignor Massimo Palombella ha tenuto concerti e tournée in diverse parti d’Italia, d’Europa e del mondo, come potete leggere sfogliando le ultime  notizie dell’omonimo blog. Nel maggio 2018, da direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e su invito del Lord Chamberlain, Monsignor Massimo Palombella ha curato un Concerto a Buckingham Palace in collaborazione con la Royal Chapel. Prima del concerto del 2018, Monsignor Massimo Palombella aveva già curato ed organizzato una prima tournée in Inghilterra, dove aveva stretto collaborazioni con la Westminster Abbey. Questo primo concerto fu realizzato nel 2012 all’interno del “Progetto Ecumenico” lanciato dall’allora Papa Benedetto XVI. Due anni dopo, nel 2014, Monsignor Massimo Palombella ha portato la Cappella Musicale Pontificia Sistina ad esibirsi in Cina, in occasione del dialogo tra Santa Sede e Cina. Nello stesso anno, sempre con la Cappella Musicale Pontificia Sistina, Monsignor Massimo Palombella ha curato e coordinato anche una tournée a Mosca, al fine di agevolare il dialogo con la Chiesa Ortodossa collaborando, in questa occasione, con il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca. Con un concerto in onore di Sua Santità Giovanni Paolo II (Libreria Editrice Vaticana – Radio Vaticana, 2003), Monsignor Massimo Palombella con il Coro Interuniversitario ha presenziato alle seguenti manifestazioni: “L’anno Liturgico nella tradizione polifonica della Scuola Romana. Concerto per la conclusione dei primi restauri della Basilica di Maria Ausiliatrice” (Missioni Don Bosco – Media Centre, 2005);

I Maestri di Cappella di Santa Maria Maggiore in Roma” (LDC, 2005); “Messa solenne nella Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore” (LDC, 2006); Perosi L., “Il Natale del Redentore”;

“La Risurrezione di Cristo” (Radio Vaticana, Ministero dell’Università e della Ricerca, Congregazione per l’Educazione Cattolica, 2007); “Traditio et Confessio. Musica per le Celebrazioni Pontificie” (Centro Televisivo Vaticano, Radio Vaticana, 2007);

“Puer natus est nobis. Il tempo di Avvento e Natale nella polifonia della Scuola Romana e nella Tradizione Organistica” (Vicariato di Roma, 2007); “Nova et Vetera. La Scuola Polifonica Romana da Palestina alle celebrazioni liturgiche odierne” (Libreria Editrice Vaticana, 2008);

“O Magnum Mysterium. Avvento e Natale nella polifonia della <<Scuola Romana>>” (LDC, 2009); “Pascha nostrum Christus est. La Quaresima e la Settimana Santa nella tradizione polifonica della Scuola Romana” (LDC, 2010); “Soli Deo gloria. L’anno Liturgico nella tradizione polifonica della Scuola Romana” (LDC, 2010).

Inoltre, Monsignor Massimo Palombella Ha curato MasterClass sull’interpretazione della polifonia rinascimentale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (2016), a Washington nella Catholic University of America (2017), a Detroit nella Wayne State University (2017) e al Conservatorio Statale di Bari (2017). Inoltre, Monsignor Massimo Palombella è stato autore di due libri. Il primo è stato pubblicato nel 2002. Intitolato “Actuosa participatio. Indagine circa la sua comprensione ecclesiale”, è stato edito dalla Libreria Ateneo Salesiano, all’interno della collana Biblioteca di Scienze Religiose. Il secondo è stato dato alle stampe nel 2013, Libreria Editrice Vaticana, dal titolo “Credo, domine, adauge nobis fidem. L’anno liturgico nella tradizione musicale delle celebrazioni pontificie”, disponibile sia in lingua italiana, che in lingua inglese. Inoltre, Monsignor Massimo Palombella ha collaborato per la rivista di musica liturgica “Psallite”. Infatti, il fascicolo della rivista di settembre ha incluso una serie di pubblicazioni di dossier di approfondimento, in relazione a diversi temi, che riguardano la musica sacra. Monsignor Massimo Palombella ha realizzato “articoli scientifici interessanti che aprono vie e prospettive inedite nel cammino di una migliore comprensione della riforma liturgica del Vaticano II”.

Più precisamente, nel numero dello scorso settembre Massimo Palombella ha curato le rubriche: “Per Riflettere” con il testo “Rinati dall’Acqua e dallo Spirito”; “Per Conoscere” con il contributo “La Celebrazione del Battesimo nella Cappella Sistina”; nel “Dossier”, invece, Monsignor Massimo Palombella ha curato “Segno sonoro e <<pertinenza celebrativa>>”.

Blog Massimo Palombella: le ultime notizie

Nel 2019, ancora come direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Monsignor Massimo Palombella ha curato e diretto un concerto al Festival di Salisburgo, insieme al celebre soprano Cecilia Bartoli. Con Massimo Palombella ultime notizie di questo genere non sono nuove. Dal 2012, ricordiamo, Monsignor Massimo Palombella, con il supporto dell’Ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato, ha dato vita ai concerti in Cappella Sistina, dedicati al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, con cadenza annuale.

Questi concerti rientravano nel progetto ecumenico, grazie al supporto anche di un coro, costituito da membri di religione non cattolica, con cui Monsignor Massimo Palombella ha poi organizzato concerti e animazioni liturgiche per diverse occasioni. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con la Deutsche Grammophon e con la Prefettura della Casa Pontificia, Monsignor Massimo Palombella ha organizzato in Cappella Sistina la registrazione dei CD musicali editati con l’etichetta discografica del brand tedesco. Inoltre, Monsignor Massimo Palombella si è occupato del coordinamento e della direzione musicale delle Celebrazioni legate all’anno della Fede (tenutosi tra l’11 ottobre 2012 ed il 24 novembre 2013), al Conclave del 2013 e al Giubileo della Misericordia (tenutosi tra l’8 dicembre 2015 ed il 20 novembre 2016). Grazie alla direzione di Monsignor Massimo Palombella, la Cappella Musicale Pontificia Sistina ha conosciuto e praticato il Canto Gregoriano, legato soprattutto alle Celebrazioni del Pontefice. Inoltre, Monsignor Massimo Palombella ha incluso nelle celebrazioni del Sommo Pontefice, per quelle solenni, anche un gruppo di Ottoni, con cui ha inciso, per Deutsche Grammophon, nel 2018 il CD “The Silver trumpets. Brass at the Papal Celebrations”. Monsignor Massimo Palombella, poi, ha rinnovato notevolmente i mezzi di comunicazione della Cappella Musicale Pontificia, lanciando un nuovo sito web e innovandone la presenza sui social media.