Può uno psicoterapeuta aiutarmi con i miei disturbi alimentari?

psicologia2Si parla di disturbi alimentari quando viene compromessa la possibilità di approcciarsi all’alimentazione in modo più o meno normale e di vivere il momento del pasto come un momento legato non più alla quotidianità, ma a una situazione di forte disagio e difficoltà.

Il cibo viene sempre più spesso caricato di significati profondi. Si può odiarlo e rifiutarlo perché, ad esempio, non ci si sente amati. Oppure si può amarlo e ingerirlo in maniera insaziabile perché si ha fame di calore e affetto, per colmare un vuoto d’amore. I principali disturbi alimentari sono l’anoressia e la bulimia che, negli ultimi anni, sono sensibilmente aumentati. Uno psicoterapeuta Padova può aiutare le persona a superare questi disturbi alimentari.

In Italia l’anoressia riguarda per il 90% il sesso femminile fra i 15 e i 24 anni ma anche i maschi risultano in aumento. Sono inoltre stati segnalati casi di anoressia in bambine di 8-10 anni. La bulimia colpisce fino al 3% della popolazione, è anch’essa a prevalenza femminile e ha un’età di rischio più adulta rispetto all’anoressia.

In caso di disturbi alimentari l’area ipotalamica che regola la produzione e la circolazione di dopamina, induce benessere e appagamento generali. La dopamina viene prodotta quando si prova piacere, il quale viene alimentato dall’eros e dal cibo, ma se l’amore latita è il mangiare che ne fa le veci, con il rischio di trarre in inganno il cervello, creando così, con le abbuffate voraci o con l’astinenza, l’anoressia o la bulimia che opprimono corpo e mente.

Anche l’incapacità di sentire e di esprimere liberamente le proprie emozioni prepara il terreno all’insorgere del disturbo alimentare. Quando si è insicuri, non ci si vuole bene o si è molto sensibili al giudizio altrui, il cibo può diventare una compensazione, un rifugio dell’anima oppure il nemico numero uno.

Se i genitori manifestano il loro affetto con la preoccupazione che i figli mangino abbastanza, mentre gli altri bisogni vengono trascurati, il cibo può diventare uno strumento di ricatto, così come un membro della famiglia a dieta può stimolare meccanismi emulativi. In caso di disturbi alimentari ci si può rivolgere allo psicoterapeuta Padova andando sul sito internet del Centro di Psicologia e Psicoterapia all’indirizzo web www.giovannamarianastasi.com