Pulizia della caldaia: da che cosa è formato lo sporco

Nel momento in cui Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Hermann Saunier Duval Milano interviene per la pulizia della caldaia, può essere utile sapere quali sono i principali depositi e problemi che la caldaia può avere.

  1. Fuliggine

Nella fase di combustione della cassa per la produzione di calore che viene poi trasferito dallo scambiatore all’acqua, è assolutamente normale che si produca della fuliggine. Si tratta di una formazione davvero molto pericolosa che va a depositarsi su tutte le parti interne della camera di combustione che quindi il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Hermann Saunier Duval Milano Deve rimuovere Durante i suoi interventi periodici da prenotare circa una volta l’anno.

  1. Calcare

Forse non tutti si rendono conto che l’acqua anche il calcare. In particolare nelle zone dove l’acqua è ricca di calcare, si può dire che si tratta di acqua dura. Purtroppo, questo significa che i depositi di sporcizia si forno più facilmente e velocemente nel corso del tempo andando a depositarsi fino a incrostarsi sulle parti interne della Caldaia causando diverse problematiche di funzionamento quello che possono mandare in blocco e causare quindi diversi disagi perché restare senza acqua calda o addirittura riscaldamento non è mai una bella situazione.

  1. Polvere

Tra la sporcizia che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Hermann Saunier Duval Milano trova depositata sulle parti interne della caldaia, bisogna mettere in conto anche la polvere. Si tratta di particelle naturalmente presenti nell’aria. La caldaia e ovviamente utilizza anche delle parti di semplice aria riempendosi però anche di polvere che va ad aggiungersi agli altri residui presenti come quelli elencati in precedenza.

  1. Impurità

Il gas normalmente utilizzato dalla caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria contiene anche diverse impurità. Questi quindi arrivano fino all’interno dell’apparecchio, causando problematiche incrostazioni. Prima che lo sporco si incrosti e comprometta la funzionalità causando malfunzionamenti, va rimosso utilizzando una potente bidone aspira tutto ma anche uno sgrassatore che aiuta ad agire sulle zone difficili da raggiungere.