Piante arrampicanti sempre verdi per realizzare perimetri e bordature perenni

Se hai un giardino o comunque un pezzo di terreno dove coltivi le tue piante e i tuoi fiori, senza dubbio ti sarà venuta in mente l’idea di piantare delle siepi sempreverdi così da poter per esempio isolare il perimetro del tuo giardino e non renderlo visibile dall’esterno, oppure in caso di spazi particolarmente ampi, utilizzare le siepi sempreverdi per poter creare una zona interna e in disparte.

Le siepi migliori sono quelle sempreverdi perché anche nel periodo invernale continuano a mantenersi vive, forti e con tutte le foglie al loro posto. Devono essere perciò piante che resistono al freddo, almeno quello italiano. Sei pronto a scoprire alcune delle siepi sempreverdi perfette per te? Ti ricordo che in caso di subbi puoi sempre prendere in riferimento il blog sulle piante da giardino.

  1. Ibisco: l’ibisco (hibiscus syriacus) è una pianta particolarmente apprezzata non solo a scopo ornamentale, ma anche quando si desidera realizzare delle siepi in giardino capaci di garantirci tutta la privacy che vogliamo. Inoltre a fine autunno spuntano i suoi bellissimi fiori. L’unico problema è che, anche se rientra tra le piante sempre-verdi, nel caso di stagioni particolarmente rigide potrebbe ugualmente perdere le sue foglie.
  2. Lauroceraso: il lauroceraso è un’altra delle piante che puoi scegliere di piantare e far crescere con cura e amore se desideri una siepe sempreverde. Le sue foglie sono appunto di colore verde brillante, con una forma allungata. Ha una bordatura molto fitta e arriva a superare anche il metro di altezza.
  3. La photinia: è una siepe particolare. Le sue foglie verdi quando arriva la bella stagione cambiano di colore e diventano rosse. Sopporta particolarmente bene lo smog, le polveri sottili e anche l’inquinamento. Nessuno ti vieta perciò di utilizzarla per delimitare il perimetro del tuo giardino anche se si trova nel bel mezzo della città.
  4. Biancospino: il biancospino è una siepe sempreverde, caratterizzata dalla presenza di rami spinosi con delle foglie verde scuro. Particolarmente adatta per esempio se vuoi realizzare come dei muri particolarmente alti, può arrivare a misurare anche più di 3 metri di altezza. E’ perfetta per chi spesso si trova a combattere con piccoli roditori o anche altri animali infestanti, perché è particolarmente resistente nei loro confronti. I fiori sono bianchi e spuntano in primavera.
  5. Il bosso: il bosso (boxus) è una pianta altamente coltivata in Italia proprio per la realizzazione delle siepi sempreverdi. E’ resistente, dalle foglie fitte che creano dei veri e propri muri verdi. Non solo. Hai presente quando vedi quelle belle piante tagliate in modo tale da assumere delle forme più o meno particolari? Quasi sicuramente si tratta del bosso! Si presta bene all’arte toparia per via della sua crescita lenta. Inoltre è molto resistente, perciò non devi dedicargli troppe cure. Non ha particolari bisogni se si parla di tipologia del terreno per esempio. L’unica cosa è che apprezza in modo particolare l’ombra.

Queste sono solo alcune delle piante tra cui puoi scegliere, però rappresentano senza dubbio un buon punto di partenza.