Oggi moltissime abitazioni, sai nuove che ristrutturate, hanno un cosiddetto open space. Si tratta di uno spazio unico multitasking che comprende ambiente della zona giorno che prima erano divisi: cucina, soggiorno e zona ingresso
-
Una metratura più ampia
Abbattendo le pareti durante la Ristrutturazione edilizia, si ottiene uno spazio che mette in mostra la sua ampia metratura. Si recuperano centimetri preziosi senza le pareti. Inoltre, si crea un particolare effetto ottico per cui la metratura sembra più grande perché lo sguardo è libero di spaziare senza ostacoli. Di solito, questa soluzione si adotta anche in tutte quelle abitazioni dove lo spazio è ridotto come loft, mono bilocali.
-
Maggiore luminosità
Un open space è più luminoso perché lasica passare più luce. Si tratta di un progetto molto valido che molti richiedono al giorno d’oggi quando avviano opera di ristrutturazione. Chi si domanda dove tenere mobilie arredi durante i lavori, può sempre valutare il servizio di magazzino e deposito mobili a Milano dove avere a disposizione un box per tutto il tempo necessario allo svolgimento dei lavori.
-
Maggiore convivialità
Spesso succede che chi sta in cucina e dietro ai fornelli, si sente escluso da ciò che accade nella zona del soggiorno. Può capitare di aver bisogno di controllare i bambini piccoli oppure voler semplicemente conversare con gli altri membri della famiglia o eventuali ospiti. Grazie alla soluzione dell’open space si riesce invece a ottenere maggiore convivialità.
-
Risparmio energetico
Molti non ci pensano ma un open space aiuta anche a ridurre i consumi e risparmiare energia. In un ambiente unico è più facile ottenere sistemi di riscaldamento e aria condizionata più efficienti. Questo perché l’aria circola in modo più semplice senza divisioni dello spazio.
-
Facilità di pulizia
Altro fattore che a tanti sfugge che rende l’open space molto valido riguarda la maggiore facilità di pulizia. L’ambiente si pulisce in un attimo senza problemi perché è uno spazio unico senza dover continuare a passare da una stanza all’altra magari spostando anche la presa dell’aspirapolvere.