Migliorare la sicurezza dell’anziano a casa: come si fa

Con l’avanzare dell’età è normale che le persone possono perdere la propria indipendenza. Questo capita quando si manifestano patologie diverse come quelle cardiovascolari, motorie e anche cognitive. Diverse persone che si devono prendersi cura di una persona anziana non più autonoma scelgono di assumere badanti Milano piuttosto del ricovero in casa di riposo, il quale presenta degli svantaggi non indifferenti tra cui un costo molto alto.

Tenere una persona anziana a casa è una scelta validissima, a patto di rendere più sicura e adatta l’abitazione con interventi come quelli elencati di seguito.

Installare un corrimano

Le persone anziane spesso hanno difficoltà motorie e fanno fatica a camminare e muoversi per casa. Per agevolare i movimenti ed evitare anche le cadute che possono essere deleterie per gli anziani, conviene installare un corrimano. I punti migliori dove è necessario il corrimano sono sicuramente il bagno, Il corridoio e anche altre zone in cui l’anziano sta stesso come vicino al letto o vicino alla poltrona per aiutare ad alzarsi.

Togliere i mobili ingombranti

Un altro intervento che conviene sempre fare per rendere la casa a prova di anziano togliere di mezzo tutti con uomini ingombranti che rappresentano un rischio molto forte. Bisogna, infatti, fare di tutto per evitare le cadute che possono provocare la rottura del femore o dell’anca, costringendo l’anziano in sedia a rotelle perché difficilmente in età avanzata si torna a camminare.

Per esempio, il tavolino basso in mezzo al salotto va tolto E anche tutti i tappeti in cui la persona anziana può inciampare.

Aggiungere un sistema di telecamere e allarme

Diverse persone che scelgono di lasciare l’anziano a casa con le badanti Milano installano un sistema di allarme collegato allo smartphone per poter ricevere immagini in tempo reale di quello che succede nell’appartamento.

Questi moderni sistemi sono facili da installare perché non richiedano nemmeno lavori di cablatura grazie alle modalità wireless. La persona anziana può assistenza immediata grazie a pulsanti antipanico che risultano davvero essenziali.