Come aprire una gelateria artigianale o bar/ gelateria.

fnordSe si sta pensando di diventare imprenditore del gelato artigianale, allora  non c’è altro da fare che rivolgersi a Frigo Nord Group, il quale vanta un’esperienza pluriennale nel settore del freddo, dato che ha aperto i battenti nel 1946. Il gruppo Frigo Nord fornisce la sua assistenza su come  aprire una gelateria artigianale o bar/ gelateria, aiutando il cliente nelle fasi di pianificazione. Vanno decise una serie di attività strategiche per essere un gelatiere di successo: la tipologia del locale, la scelta degli ingredienti per il gelato artigianale, la frequenza a corsi per diventare gelatiere, la location, gli arredi  e molto altro ancora.

Il mercato del gelato artigianale è molto competitivo e in costante crescita negli ultimi anni. Per emergere è necessario scegliere i prodotti giusti per fare il gelato, creare innovazione, stupire i clienti e anticipare le tendenze della prossima stagione. Naturalmente alla base di tutto ci deve essere un prodotto buono e di qualità. Tra le prime scelte che vanno compiute c’è la tipologia di locale da aprire: laboratorio artigianale o bar gelateria. Entrambe le attività hanno dei pro e dei contro.

Un laboratorio artigianale richiede un investimento iniziale meno oneroso: spazi ridotti per il locale, meno spese per il personale, acquisto di macchinari specifici per la produzione del gelato etc. Inoltre il costo degli ingredienti per il gelato artigianale, garantisce un buon margine di guadagno su ogni cono o coppetta vendute. D’altra parte, un laboratorio artigianale risente molto della stagione: è difficile riuscire a essere aperti per più di 7/8 mesi all’anno.

Invece un bar offre una più ampia varietà d’offerta. Difatti un locale del genere affianca al gelato la vendita di altri prodotti largamente consumati tutto l’anno, dalla caffetteria ai cocktail fino alla tavola calda o fredda. Ciò significa che un bar gelateria può rimanere aperto dalle prime luci del mattino fino a tarda serata e tutti i mesi dell’anno. Bisogna considerare però che servono spazi adeguati, personale in cucina, al banco e per il servizio ai tavoli.

Per conoscere altri dettagli su come aprire una gelateria basta cliccare sul sito internet di Frigo Nord Group all’indirizzo web www.frigonordgroup.com