Camerette per bambini: l’utilità della struttura a ponte

E’ abbastanza comune avere abitazioni nel quali i fratelli condividono la stessa camera. E’ quindi importante progettare la stanza affinché sia funzionale: i due, o tre, letti devono accompagnarsi ad armadi e ripiani per i giochi.

Una risposta efficiente è la cameretta a ponte; gli elementi sono componibili, quindi è adattabile a ogni tipo di locale. E riuscirà a rispondere alle vostre esigenze.

Il vantaggio principale è quello di raccogliere gli elementi essenziali dell’arredamento su un’unica parete, lasciando le altre libere per la scrivania per lo studio o spazio libero per sfogare l’innata vivacità.

La cameretta a ponte sfrutta l’altezza, posizionando gli armadi in lungo il muro, e accogliendo il letto sotto il mobile stesso.

Con letti a scomparsa

La cameretta a ponte non permette di inserire il tradizionale letto a castello, quello dove i due letti sono sempre entrambi e vista. E’ però possibile ricorrere ai letti a scomparsa. Ci sono modelli differenti. Quello più tradizione, è composto da un letto normale che nasconde nella base un secondo letto con gambe pieghevoli; si estrae e in un momento si alza ad altezza standard.

Oppure, si può optare per un modello diverso; in questo caso, il letto ad altezza normale è quello che si infila sotto a uno un po’ più alto, giusto la misura sufficiente per contenerlo. Uno sorta di letto a castello ravvicinato.

Con letto perpendicolare

Le strutture a ponte non servono solo a sfruttare efficacemente gli spazi nei locali piccoli, ma anche a trovare soluzioni alternative in quelli un po’ più ampi. E’ possibile inserire il letto sotto il ponte in direzione perpendicolare rispetto alle ante; ovvero con la testata poggiata al muro e i piedi verso il centro della camera. Questo permette di inserire a fianco del letto un comodino e una mensola, o una piccola cassettiera.

Cameretta a ponte per tre fratelli

Il ponte è una buona soluzione anche se dovete inserire un terzo letto nella camera. Potete partire da un classico letto a castello, a fianco del quale poggerete la struttura a ponte. Sotto a questo, potete inserire il terzo letto, parallelo agli altri due.