Alcuni consigli per scegliere il mutuo ideale

Digitando sulla barra degli indirizzi SiMutuo.it potete trovare numerose informazioni riguardanti il settore dei mutui, perché come tutti sanno è bene conoscere ogni minimo aspetto in materia. Stiamo parlando di una procedura dove non sono ammessi ritardi di pagamenti, la rata fissata (tramite contratto) inoltre viene saldata mensilmente.

Un mutuo può durare anche 30 anni, quindi capite adesso il senso della cosa? Un accordo che porta il vantaggio di acquistare un fondo o un’immobile per esempio, ma anche con i suoi aspetti negativi se le cose non vanno come devono andare.

Inutile ricordare che la banca (nella peggiore delle ipotesi) arriva anche ad appropriarsi della vostra casa, solo esclusivamente per saldare il debito fatto da voi. Una procedura che viene permessa attraverso “l’ipoteca sulla casa”. Detto questo ecco alcuni fattori utili da sapere, così che chiedere un mutuo sia meno impegnativo e con meno sorprese.

  1. Costo
  2. Polizze non necessarie
  3. Tassi d’interesse
  4. Quanto concede di mutuo
  5. Requisiti richiesti

Per quanto riguarda il costo del mutuo è necessario impostare un budget fisso e facilmente da portare avanti. Ovvero non fissate una cifra che non potete permettervi! Le conseguenze possono diventare disastrose. Ogni mese arriva la data per il pagamento e questa non si può saltare. Per esempio il 5 di ogni mese è richiesto il pagamento? Voi pensate a tenere i soldi sul conto corrente in modo che la banca possa prendersi la sua parte. Potete anche cercare l’offerta migliore, quindi sapere quale banca può farvi diminuire il costo riguardante il mutuo.

Un conto è chiedere una polizza vita o morte e un altro è ottenerla perché il consulente vi ha fatto credere che era obbligatoria. Proprio così, in molti (anche se è un numero basso comunque) convincono le persone a stipulare una polizza assicurativa anche se non c’è ne bisogno. Dunque a livello di legalità possiamo dire che è molto discutibile.

Il tasso d’interesse è importante da valutare. Ogni banca può rivelarsi buona come non, basta aver pazienza e non accettare subito. Controllare anche dopo, ovvero a procedura partita. Questo perché gli “errori” sono commessi da tutti. Ricordiamo che non esiste solamente il tasso variabile o fisso, in totale ne sono presenti ben 5 tipi.

La banca concede fino all’80% dell’investimento totale, un aspetto modificato oggi. Infatti in passato il mutuo concesso poteva superare tranquillamente il valore dell’immobile. Questo significava che la persona poteva fare altro con i soldi ottenuti, come appunto delle spese di ristrutturazione.

i requisiti che la banca vuole sono semplicemente per tutelarsi che la procedura proceda bene e senza intoppi. Chi ha un buon passato economico rientra tra le persone che non hanno problemi e quindi adatte per il prestito, sempre però avendo dei requisiti specifici. Infatti tramite la busta paga viene visualizzato se la persone è in grado di pagare o no la rata che gli verrebbe con il mutuo. Inoltre c’è sempre l’ipoteca sulla casa, così che possa esservi una garanzia per la banca che eroga il denaro.