Smettere di fumare con le e-cigarette è possibile?

Scopriamo insieme se si tratta di un metodo efficace

Si può veramente perdere il vizio del fumo con l’aiuto delle e-cigarette? Il dispositivo elettronico che permette di mantenere l’abitudine alla gestualità del fumatore evitando i danni dovuti alla combustione di tabacco e cartina. La sigaretta elettronica è uno strumento molto utilizzato da molte persone che ne apprezzano le qualità e i vantaggi, un accessorio elegante e pratico che si è ormai sviluppato in diverse tipologie e con design eleganti. Ognuno di questi diffonde nell’aria una profumazione piacevole dovuta al vapore integrato con aromi particolari e sempre diversi.

Ma ancora oggi, nonostante la grande diffusione, quando si vede qualcuno che svapa con la e-cig ci si domanda se questo metodo è davvero utile per smettere di fumare. Cerchiamo, quindi, di capire se questo strumento tecnologico può aiutare i fumatori a perdere la dipendenza dal fumo e dalle sigarette tradizionali salvaguardando la propria salute dall’effetto dannoso che viene provocato dalla combustione e successiva catramazione del tabacco. La e-cigarette non necessita di tali sostanze né di un procedimento così deleterio in quanto non fa altro che creare vapore, cliccando qui potrai capire meglio come funziona e in che modo può esserti d’aiuto per smettere di fumare.

Cos’è la e-cigarette?

Le sigarette elettroniche sono dispositivi che si basano sul principio della produzione e inalazione di vapore. All’interno dello strumento si trova un serbatoio che contiene un liquido appositamente composto per essere vaporizzato, questo prodotto dà la possibilità di aggiungere aromi a piacere e nicotina nella percentuale che si preferisce. Quest’ultima è davvero utile per chi vuole smettere di fumare in quanto iniziando da una particolare dose e diminuendola piano piano si può avere un calo regolare della sostanza che crea dipendenza con le sigarette classiche.

Giorno dopo giorno il corpo si abitua all’assenza della nicotina senza avere i problemi tipici dei fumatori che smettono tutto in una volta senza rispettare i tempi corretti. Il liquido vaporizzato aspirato o no, dallo “svapatore” simula il fumo di sigaretta senza provocare alcun danno ai polmoni e ai vasi sanguigni. Le classiche sigarette sono invece produttrici di sostanze tossiche che provocano malattie gravi spesso anche mortali come riportato sui pacchetti di sigarette. Il vantaggio della e-cigarette è proprio l’assenza di questi pericoli e la possibilità di svapare in totale sicurezza per sé stessi e per le persone che inalano il vapore.

La vaporizzazione avviene tramite atomizzatore che riscalda il liquido utilizzando una temperatura minima ma sufficiente a far evaporare il liquido. La sigaretta elettronica viene alimentata tramite una batteria agli ioni di litio fornisce un’energia costante per l’attivazione delle funzioni elettroniche della e-cig. Si tratta di una batteria ricaricabile quindi utilizzabile per lungo tempo senza la necessità di sostituirla, il cavo compreso nella confezione permette di ricaricare e utilizzare di nuovo la sigaretta elettronica per una nuova svapata.

Il liquido può essere caricato in autonomia nell’apposito serbatoio della e-cigarette a sistema aperto, mentre per le sigarette elettroniche a sistema chiuso è necessario utilizzare le cartucce usa e getta. In entrambi i casi si può scegliere l’aroma preferito tra i molti disponibili che si basano su prodotti naturali scelti spesso tra vegetali e frutta. Inoltre, il liquido neutro può essere personalizzato aggiungendo diverse tipologie di aromi per creare un prodotto unico che rispetta i propri gusti personali.

Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica?

Chiarito il funzionamento delle sigarette elettroniche chiariamo ora come questo strumento tecnologico può essere d’aiuto a chi ha deciso di smettere di fumare e abbandonare per sempre il vizio del fumo dannoso per la salute. Il dibattito su questa questione non è mai terminato e ognuno ha opinioni differenti in merito ma ciò su cui si è d’accordo tutti è che il vapore acqueo è sicuramente meno dannoso del fumo di sigaretta.

Prima di tutto è chiaro che la e-cig può anche non eliminare il consumo di nicotina in quanto questa sostanza può essere aggiunta al liquido della sigaretta elettronica nelle quantità desiderate. Ma è anche vero che si può volontariamente farne a meno, questo dettaglio è molto importante perché la possibilità di dosare la percentuale di questa sostanza consente di diminuirla gradualmente. Questo sistema è sicuramente adeguato per perdere il vizio del fumo, senza tutte le problematiche legate all’astinenza da nicotina, (situazione che provoca diversi disturbi, spesso sono la causa della rinuncia a smettere di fumare).

Si può quindi dire con sicurezza che fumare le sigarette elettroniche è un’attività simile a fumare le normali sigarette per gestualità e l’eventuale contenuto della nicotina. Tale sistema ricorda un po’ il cosiddetto “drummino”, ovvero la sigaretta creata sul momento con cartine e tabacco.

Quali liquidi si utilizzano per la sigaretta elettronica?

La scelta del liquido da svapare si deve fare con attenzione seguendo le proprie necessità e i propri gusti, in questo modo si può ottenere più soddisfazione nello svapo senza arrivare a rimpiangere le sigarette tradizionali. Vi sono liquidi che contengono una concentrazione di tabacco maggiore rispetto ad altre tipologie di prodotto, questo può servire ai fumatori tradizionali che lo fanno da molti anni e necessitano di più tempo per potersi adattare e rinunciare al fumo di sigaretta. Il tabacco presente nel liquido fornisce la stessa soddisfazione o simile oltre a poter essere dosato e diminuito nel tempo sostituendolo con altri aromi.

Qual è il prezzo delle e-cigarettes?

Non è possibile dare una risposta a questa domanda che valga per tutte le tipologie di e-cigarettes in quanto attualmente esistono innumerevoli tipologie di sigarette elettroniche con caratteristiche differenti. Ogni singolo dettaglio può essere un fattore determinante per stabilire il prezzo della e-cig, quindi è sicuramente difficile dare una cifra esatta. Quello che è certo è il fatto che ci siano dispositivi adatti a ogni tasca, dai più semplici ai più complessi, fino alle e-cigarette più eleganti e chic con dettagli pregiati.

Ognuno può trovare la tipologia di sigaretta elettronica adatta al proprio gusto e budget, un sito molto fornito e che gode di un’ottima reputazione è Terpy.it che si è guadagnato la fiducia dei cosiddetti “svapatori” per la qualità dei dispositivi e del liquido fornito. Inoltre, è molto apprezzato il servizio di assistenza clienti e la consegna rapida direttamente al proprio domicilio. La sigaretta elettronica quindi si rivela un ottimo sistema per migliorare la propria salute e per smettere di fumare una volta per tutte.