Mantenere sempre i capelli in ordine o avere l’effetto che si desidera non è sempre facile, bisogna tener conto di diversi fattori, come il tipo di capelli, lo shampoo che si usa, la tecnica per asciugarli e non per ultimo i prodotti giusti di styling.
Il più comune usato da sempre sia in casa che dal parrucchiere è la tradizionale lacca, molto utile per realizzare acconciature più o meno elaborate, il suo potere fissante è indubbio, disponibile in spray senza gas, permette di ottenere un effetto naturale ed una texture interessante.
Il suo grande vantaggio è quello di essere più leggera e meno visibile nel creare movimento e donare maggior volume, inoltre riduce l’effetto crespo, specialmente nei giorni umidi o peggio piovosi, una volta spruzzata va a creare sulla chioma un film che riduce le interazioni elettrostatiche.
Inoltre aiuta a mantenere i capelli puliti più a lungo, grazie alla sua capacità di rendere il fusto meno poroso, impedendo così che si attacchino le sostanze grasse ed il sebo.
Al mattino bastano alcune nebulizzazioni, tenendo il flacone ad una distanza di almeno venti centimetri, in modo uniforme, quindi spazzolare con una spazzola dalle setole morbide, per meglio distribuire il prodotto ed i capelli resteranno perfettamente in piega per molte ore.
Il gel è ampiamente usato sia dagli uomini che dalle donne per domare le chiome ribelli o crespe o semplicemente per valorizzare la pettinatura o la messa in piega, perfetto sui capelli mossi o ricci.
In commercio ve ne sono di diverse tipologie: leggero e spumoso, a tenuta media o denso da scegliere in base alla tipologia di capelli e all’effetto che si vuole realizzare, naturalmente va usato nelle dosi giuste, se non si vuole creare l’effetto posticcio o appiccicaticcio.
Erroneamente molti pensano che l’uso prolungato di gel possa indebolire il capello e provocarne la caduta, nulla di più falso, questo prodotto di fatto viene applicato solo sulla superficie del capelli e di certo non entra in contatto con il follicolo.
E’ importante scegliere sempre un prodotto biologico e naturale, del tutto privo di siliconi e parabeni ed utilizzare solo piccole quantità.
Per altri consigli di stile vi consigliamo il portale di Tagli capelli donna, troverai articoli interessanti come:
- Come utilizzare la Cera per capelli
- I benefici dell’acqua di riso per i tuoi capelli
- Frangetta giapponese: il taglio che spaventa
- Pixie cut medio: corto ma non troppo
- Riga per capelli: come e quale fare