Ogni quanto svuotare le fosse biologiche: quando usare l’autospurgo

Le fognature e le fosse biologiche, che di solito vengono utilizzate nei condomini e nei gruppi di case isolati (soprattutto nelle zone in cui manca la fognatura dinamica), necessitano di manutenzione ordinaria. Ma, ogni quanto farla? Stando alle aziende che si occupano di autospurgo Roma, l’operazione di svuotamento delle fosse biologiche va effettuata all’incirca due volte l’anno. Questo lavoro viene effettuato tramite un automezzo speciale chiamato, appunto, autospurgo. Nella struttura dell’autospurgo sono presenti dei serbatoi a tenuta stagna che raccolgono al proprio interno i liquami aspirati dalle fogne o dalle fosse biologiche tramite delle pompe di vuoto. Quindi, è possibile dire che questi automezzi utilizzano il sistema del “sotto-vuoto” o proprio “del vuoto”.

 

Differenze tra fossa biologica e pozzo nero

 

Per capire come effettuare interventi di manutenzione di fosse biologiche e pozzi neri, bisogna prima fare un’opportuna differenza tra i due. La prima grande differenza è quella strutturali. I pozzi neri raccolgono direttamente quelli che sono i fluidi e i “bisogni” corporei e hanno solo condotta di afflusso. Le fosse biologiche, invece, fanno sì che si possa effettuare lo scarico dal lato opposto al lato di immissione (quindi hanno anche una condotta di efflusso). Di conseguenza, quando si parla di fosse biologiche, si ha anche il problema dello smaltimento dell’effluente. Il pozzo nero, invece, va svuotato spesso, perché, quando si è riempito, non riesce a raccogliere altri fluidi corporei e a svuotarsi da solo.

 

Come funziona l’autospurgo per fognature e fosse biologiche

 

I camion autospurgo presentano una pompa per pressurizzare l’acqua, i cui tubi sono collegati a degli ugelli all’estremità. Attraverso questi tubi, scorre acqua ad alta pressione, generalmente tra 0 e 300 bar. Questa pressione genera un vuoto che spinge l’acqua e i liquami attraverso le tubature, che sono solitamente fatte con trecce di acciaio oppure con tubazioni a trecce di seta. Ciò dipende dalla pressione che si vuole utilizzare. I servizi di Autospurgo devono inoltre seguire la normativa europea del codice CER (Codice Europeo Rifiuti), che ha sostituito la normativa italiana in termini di smaltimento di questo genere di rifiuti.