La cessione del quinto

Sempre più spesso, per far fronte alle più varie spese, soprattutto quelle improvvise, lo stipendio che percepiamo a fine mese pare non essere sufficiente. Una formula come la cessione del quinto può essere la soluzione al nostro caso.

 

La cessione del quinto è una formula di finanziamento dedicata a chi possiede un reddito da lavoro dipendente o a chi è pensionato. Maggiori informazioni sulla cessione del quinto si possono trovare su www.finanziamenti.roma.it

 

In questo articolo offriremo a chi è intressato una panoramica generale di nozioni esplicative inerenti la cessione del quinto: che cos’è esattamente e da cosa deriva il nome, chi può richiederla.

 

La cessione del quinto: cos’è

 

Che cos’è esattamente la cessione del quinto? La cessione del quinto è una formula di prestito personale dedicata in via riservata ai pensionati e ai lavoratori dipendenti.

 

Si chiama in questo modo perché la rata mensile di prestito equivale a un importo pari a un quinto dello stipendio o della pensione percepita.

 

Caratteristiche

 

La cessione del quinto può essere richiesta anche da lavoratori a tempo determinato. In questo caso però la durata del finanziamento non può superare la stessa durata del contratto di lavoro cioè non può andare oltre la cessazione del rapporto.

 

L’anzianità di servizio sul lavoro rappresenta uno dei fattori che vengono valutati quando un potenziale richiedente si appresta a richiedere un finanziamento come la cessione del quinto.

 

Una formula di finanziamento come la cessione del quinto si differenzia da un comune prestito personale innanzitutto per l’importo della rata, che come abbiamo detto è pari come limite massimo a un quinto della pensione o dello stipendio. Differente è anche la modalità di rimborso. Tramite la cessione del quinto la rata mensile viene trattenuta dalla pensione o dallo stipendio in maniera diretta dall’Inps o dall’azienda.

 

Altra differenza è quella inerente l’importo erogabile. Chi fa domanda per ottenere un prestito personale potrà ottenere un dato importo fino a una somma fissata su un limite massimo deciso dalla banca. Con la cessione del quinto l’importo che si può ottenere dipende unicamente dalla pensione che viene percepita o dallo stipendio.