I tipi di estintori: quanti ce ne sono?

 A schiuma

Uno degli estintori a Roma che risulta tra i più diffusi è quello a schiuma, la quale viene spruzzata sulle fiamme che ne vengono soffocate ma risulta ottimale sono incendi di tipo A e B cioè quelli generati dalla combustione di materiali solidi come legno e carta oppure da liquidi infiammabili come benzina, solventi etc. La schiuma va a creare uno strato impermeabile che blocca la combustione ma non può essere usato vicino a apparecchiature elettriche.

Ad acqua pressurizzata

Gli estintori a Roma di questo tipo spruzzano un getto di acqua pressurizzata per poter abbassare la temperatura del combustibile e soffocare le fiamme con il vapore acqueo che si crea. Un estintore di questo tipo non può mai essere utilizzato in incendi che si generano da circuiti elettrici difettosi e su altre apparecchiature in tensione perché si tratta di un elemento conduttore. Per tale ragione un estintore di questo tipo può andar bene solo per estinguere le fiamme che divampano da legno, carta, tessuti e solidi simili.

In polvere

L’estintore più diffuso è quello in polvere, il classico estintore che si vede a scuole e nei locali pubblici di colore rosso. Il motivo per cui è così diffuso è legato alla sua efficacia poiché può spegnere incendi che usano come combustibile solidi come legno e carta, liquidi infiammabili come benzina e solventi nonché gas. La polvere blocca in modo chimico la fase di combustione così l’incendio si spegne.

Ad anidride carbonica

Gli estintori ad anidride carbonica sono piuttosto rari perché sono impiegati solo in situazioni dove ci sono degli oggetti di grande valore che non devono essere sporcati o rovinati dalle schiume e polveri degli estintori normali.

A idrocarburi idrogenati

Tra i diversi estintori a Roma citiamo anche quello a idrocarburi idrogenati, detto anche a halon, per completezza poiché non viene più utilizzato perché risultato dannoso per l’ambiente. Nonostante la sua efficacia su diversi tipi di incendi, viene ritirato perciò chi ancora ne ha uno, dovrebbe provvedere a sostituirlo con uno nuovo a polvere.