Aspirapolvere tradizionale, scopa elettrica o robot aspirapolvere? Quale dei tre scegliere

Quando si tratta delle pulizie dei pavimenti, ci sono sostanzialmente tre diversi elettrodomestici che si utilizzano nelle case degli italiani: l’aspirapolvere tradizionale  a traino, la scopa elettrica senza filo e il rivoluzionario robot aspirapolvere. Abbiamo pensato di metter a confronto le tre tecnologie al fine di individuare quale ha le caratteristiche migliori.

Tutti i pro e contro dell’aspirapolvere tradizionale

L’aspirapolvere di tipo tradizionale a traino è un elettrodomestico sicuramente valido per pulire i pavimenti di casa ma che presenta anche degli svantaggi. È uno strumento molto ingombrante e diventa difficile passare in tutte le stanze in modo agile e veloce. Spesso capita che il cavo elettrico si impiglia da qualche parte e quindi bisogna fermarsi per liberarlo. Inoltre, è un elettrodomestico molto rumoroso che consuma anche grandi quantità di energia elettrica. Detto ciò, resta comunque una soluzioni bastanza valida perché è potente e riesce a catturare ogni tipo di sporco, polvere, capelli, sassolini, terra, peli di animali etc. dove si nascondono allergeni e germi cari.

I vantaggi e svantaggi della scopa elettrica

La scopa elettrica è un elettrodomestico dal design migliorato rispetto all’aspirapolvere tradizionale a triano. La sua forma è studiata per rendere l’elettrodomestico più maneggevole e facile da passare in giro per casa. in particolare, i modelli senza filo sono perfetti per le pulizie veloci e quotidiane. Arriva dappertutto senza sforzo e le pulizie di casa si velocizzano notevolmente. In molti affermano che però si tratta di elettrodomestici con un’autonomia troppo limitata. Inoltre, alcuni hanno una potenza ridotta non riuscendo a garantire un risultato perfetto su ogni tipo di sporco, ma basterebbe scegliere una scopa elettrica con una buona potenza di aspirazione.

I pregi e i difetti del robot aspirapolvere

Se in conclusione si può dire che al scopa elettrica è meglio dell’aspirapolvere a traino classico, allora si può dire che il robot aspirapolvere è ancora meglio. La differenza sostanziale tra questo piccolo ma potente elettrodomestico di ultima generazione e quelli precedenti è il fatto che si occupa in autonomia della pulizia. Per la prima volta, non bisogna perdere tempo a passare l’aspirapolvere, qualsiasi tipo sia, per casa poiché è sufficiente azionare il robot che si muove da solo in tutti gli ambienti.

Negli spazi dove lo sporco accumulato è tanto e diverso, i robot aspirapolvere più economici potrebbero non garantire un risultato eccellente. I migliori robot aspirapolvere invece non hanno difetti perché hanno tecnologie avanzate e sono in grado di processare ogni tipo di sporco, anche i sassolini più grandi. Grazie alle funzioni smart, i robot aspirapolvere migliori sono capaci di mappare la casa per evitare gli ostacoli e anche riconoscere il tipo di pavimenti per selezionare il programma di pulizia migliore. I modelli smart comunicano con l’assistente vocale.  Anche il prezzo è interessante perché con una spesa contenuta si riesce ad avere un modello con ottime caratteristiche, sebbene i top di gamma siano effettivamente molto costosi.