Ernia del disco: che cos’è e come si cura

L’ernia al disco è un problema che affligge più persone di quante si possa credere. Si parla poco spesso di prevenzione e cura di questo problema che può essere particolarmente debilitante tanto da impedire i normali movimenti quotidiani. Una patologia purtroppo molto frequente che è legata spesso a un problema di errata posizione e maldistribuzione del peso sulla colonna vertebrale. Vediamo che cosa comporta questa patologia e come può essere risolta.

Che cos’è l’ernia del disco

L’ernia al disco una patologia a carico della schiena. Occorre ricordare come è formata la colonna vertebrale per capire come si forma. Una serie di ossi tondi e concavi compongono la colonna vertebrale. In mezzo a ogni disco apposto un cuscinetto che fa da ammortizzatore permettendo tutti movimenti.

Quando la colonna schiacciata, il disco fuoriesce dalla sua normale sede creando una dolorosissima ernia. Il dolore così forte e lancinante da non permettere i movimenti. Diverse persone sono bloccate per colpa al disco che colpisce chi lavora seduto o guida un veicolo per tutta la giornata.

Come si cura l’ernia del disco

Purtroppo, non è facile curare l’ernia al disco che si trova in una posizione molto difficile da raggiungere chirurgicamente data la presenza di terminazioni nervose e arterie. Ci sono però dei protocolli per alleviare il dolore che possono rivelarsi molto utili, oltre ai classici farmaci per ridurre l’infiammazione e il dolore.

Per ridurre il dolore è molto efficace l’ozonoterapia a Roma che inietta una soluzione di ozono e ossigeno per migliorare l’attività cellulare. La maggiore ossigenazione dei tessuti ottenuta grazie all’ozonoterapia a Roma aiuta tutte le persone che hanno a che fare con questa patologia.

Oltre alle terapie per ridurre il dolore, importante prevenire l’ernia al disco. Molti di questi trattamenti aiutano anche a far rientrare l’ernia nella sua sede, come per esempio indossare il busto. La ginnastica e la rieducazione posturale insegnano come stare seduti correttamente, evitando di scaricare male il peso sulla colonna vertebrale.