Cos’è una troncatrice e a cosa serve?

Se stai cercando una troncatrice ti starai per cimentare in un lavoro di falegnameria o edilizia. Questo se sei un amante del bricolage e fai questi lavori solo per hobby.

I professionisti conoscono bene questi utensili a motore che vengono usati sia per semplici tagli di listelli di legno, sia per creare fenditure nei materiali più duri che si possono trovare in un cantiere.

Per coloro che sono alle prime armi le prossime righe saranno utili per individuare ciò che davvero è fondamentale quando si deve acquistare una troncatrice, ma troveranno spunti di riflessioni anche coloro che devono cambiare la propria attrezzatura e voglio scegliere la migliore per il lavoro che svolgono tutti i giorni.

Troncatrice, troncatrice radiale, mototroncatrice

Il titolo di questo paragrafo fa capire immediatamente che esistono diverse macro categorie di strumenti da usare per tagliare.

Una normale troncatrice si impugna e si guida manualmente senza alcun ausilio che aiuti nel direzionare il taglio. Come tipo di utilizzo è simile a quello di una smerigliatrice angolare, ovvero il comune flessibile usato da operai metalmeccanici, ma anche da piastrellisti e muratori.

La troncatrice radiale spesso è usata in falegnameria per via della sua precisione, ma può tagliare anche altri materiali come ferro e plastica. La troncatrice radiale per legno ha una base e un braccio mobile su cui ruota la lama che può essere abbassata per praticare il taglio.

La caratteristica principale di questa macchina è quella di poter scegliere l’angolo con cui la lama taglia il pezzo. È con questo strumento che i falegnami realizzano i classici tagli a 45° utili ad esempio nella costruzione del telaio di una finestra.

Con la mototroncatrice si passa al lavoro veramente duro. Questa macchina è usata da chi lavora nella costruzione di edifici o di strade e ponti per tagliare materiali molto duri come: cemento armato, pietre, asfalto, gres, marmo, granito, acciaio.

Quest’ultimo non è certo un macchinario leggero e a buon mercato, ma di solito é usato da professionisti preparati che sanno come governare tanta potenza.

Troncatrici e dimensioni del disco

Il diametro del disco di una troncatrice per tagliare legno o metallo può variare da 160 a 400 mm, mentre le mototroncatrici supportano dimetri maggiori.

A seconda della dimensione massima del disco che possono montare, varia il prezzo e il tipo d’uso delle troncatrici. Come è logico, dimensioni ridotte e impiego non specialistico si traducono in prezzo basso. Se c’è bisogno di uno strumento per lavorare professionalmente è molto meglio spendere di più e avere la certezza che duri nel tempo.

Utensili diamantati da usare con la troncatrice

Tagliare certi tipi di materiali comporta scegliere accuratamente il tipo di utensile da installare sulla troncatrice.

I dischi diamantati sono prodotti proprio per erodere anche i materiali più resistenti. Il diamante sintetico usato nei dischi è tra i materiali più duri, quindi può scalfire agevolmente tutti quelli più teneri (praticamente tutti).

I dischi diamantati non sono tutti uguali, non solo per le diverse dimensioni, ma anche per le caratteristiche costruttive che li rendono adatti ai differenti impieghi.

Le aziende che costruiscono utensili diamantati inseriscono nelle confezioni tutte le informazioni per scegliere quelli adatti a ogni materiale. Uno dei leader nella produzione di dischi diamantati per troncatrice è Workdiamond, azienda emiliana che da quaranta anni è sul mercato.