Come recuperare e restaurare un mobile antico

Durante operazioni come quelle degli sgomberi Milano può essere ritrovato un mobile antico che rimesso a nuovo si riutilizza in casa oppure si mette in vendita. Ci sono passaggi per restaurare un mobile facile da svolgere anche in autonomia per riportarlo a nuova vita.

Pulire la superficie

La primissima cosa da fare dopo aver trovato un vecchio mobile durante gli sgomberi Milano, è pulire bene il pezzo. Si può utilizzare una spazzola con setole semirigide che possono rimuovere strati e strati di polvere altra sporcizia che naturalmente si deposita con il passare degli anni. Anche l’uso di uno sgrassatore può essere utile su materiali quali vetro, metallo e simili.

Sostituire le parti danneggiate

Una volta pulito il mobile, si può esaminare nel suo complesso e notare eventuali dettagli che necessitano intervento. Arriva quindi il momento di sostituire eventuali parti danneggiate. Per il legno potrebbe essere necessario un trattamento contro le tarme. Eventuali buchi si riempiono con lo stucco specifico per legno. Questo è il il momento ideale per rimuovere maniglie, pomelli E simili che andranno trattati o addirittura sostituiti in base alle preferenze.

Usare la carta abrasiva

In particolare dopo aver usato lo stucco per legni ma anche per rimuovere eventuale vernice stesa in precedenza sul mobile da restaurare, si consiglia di fare una passata di carta abrasiva. Di solito, si inizia con una grana più grossa fino ad arrivare a grana più sottile. Questo tipo di intervento può anche essere fatto con una mola disco, detta in gergo anche “ballerina” che è perfetta per le superfici più ampie. Ovviamente, i dettagli gli intarsi sono Sempre da trattare con la carta vetrata.

Verniciare e proteggere il materiale

Il mobile trovato durante gli sgomberi Milano va infine completato con uno prodotto che lo protegge come può essere un impregnante per legno che conferisce maggiore impermeabilità al materiale. Questo può anche essere colorato. Chi desidera modificare il colore del legno e dare al mobile un aspetto diverso a disposizione delle vernici specifiche tra cui Scegliere quella che più piace.