Agenzia di venditori: come scegliere quella giusta in quattro mosse

Probabilmente aver scritto in un annuncio su un portale di lavoro “cercasi agenti” non aiuterà a porre fine alla propria ricerca di nuovi agenti di commercio e, per farlo, servirà rivolgersi a dei professionisti del settore come gli esperti di un’agenzia di venditori. Quello che faremo di seguito, così, è provare a capire insieme che caratteristiche deve avere l’ultima per riuscire a garantire un servizio impeccabile e dei buoni risultati ai propri clienti.

Quattro caratteristiche che fanno di un’agenzia di venditori una buona agenzia di venditori

A partire da una certa esperienza nel campo e una buona reputazione. Nonostante quello dell’agente di commercio sia un mestiere in fondo antico, i soggetti intermediari che si occupano di creare un collegamento tra chi è alla ricerca di un venditore professionista e chi fa questo mestiere sono una realtà più recente e nata in seguito all’ampliarsi dei campi in cui si fa ricorso alla vendita diretta. Oggi, così, avere anni di esperienza nel settore rappresenta una garanzia in più sia dal lato cliente e sia dal lato venditore che si affida a un’agenzia per trovare lavoro. Spesso l’esperienza va di pari passo col godere di un buon nome e l’essere conosciuti per fornire un servizio soddisfacente e risolutivo e la buona notizia è che, con le recensioni e una versione tutta digitale del vecchio passaparola, è diventato sempre più facile assicurarsi della nomea di cui gode l’agenzia di venditori a cui ci si intende rivolgere. Non di rado queste realtà mettono a disposizione dei propri potenziali clienti anche un portfolio di aziende e altre realtà con cui hanno già lavorato e un database di professionisti venditori con cui collaborano.

Proprio la rete di agenti di commercio partner e quanto è vasta sono criteri decisivi per la scelta dell’agenzia di venditori giusta: varietà significa in questo caso, infatti, più possibilità di trovare ciò che fa più al caso proprio, anche in considerazione del fatto che un’azienda che punti a espandersi su un mercato globale può aver bisogno di venditori che abbiano competenze specifiche e diverse da quelle, per esempio, di agenti di commercio specializzati in startup e PMI.

Un plus è, non a caso, la possibilità offerta dall’agenzia di venditori ai propri clienti di svolgere dei colloqui conoscitivi e di consulenza prima di formalizzare il mandato che li aiutino a definire meglio gli obiettivi di vendita e che servano ai professionisti dell’agenzia a capire da dove indirizzare la ricerca agenti commerciali.

Spesso, per restare in tema di consulenze, le aziende scelgono un’agenzia o un’altra anche a seconda della possibilità di esternalizzare a queste una o più fasi della selezione degli agenti vendita ed è questa la ragione anche per cui, una volta trovata un’agenzia di cui ci si fida e con cui si sono ottenuti buoni risultati, si tende a risceglierla tutte le volte in cui si devono selezionare nuovi venditori. Sempre più realtà di questo tipo, ancora, offrono servizi mirati a stabilire retribuzione e percentuale sui contratti chiusi da applicare o a stilare contratti per i diversi venditori e sono vantaggi sempre più presi in considerazione dalle aziende se l’obiettivo è quello di semplificare gli iter e giungere più velocemente a lead concreti.