Tra le questioni più comuni che dobbiamo affrontare con la nostra vettura, abbiamo sicuramente quella che riguarda l’acquisto di pezzi di ricambio, vuoi perché vogliamo migliorare le prestazioni del veicolo, vuoi perché siamo incappati in una rottura.
Dobbiamo decidere in queste circostanze se acquistare i pezzi originali oppure no, con tutte le relative conseguenze del caso.
C’è chi è più propenso a rimanere fedele alla casa automobilistica e chi, invece, preferisce intraprendere la via del risparmio. Fortunatamente, le grandi aziende hanno trovato il modo di equilibrare le due cose.
Affidarsi ai ricambi originali è più vantaggioso, soprattutto se l’auto è dotata di componenti complessi dal punto di vista della riparazione.
Sul mercato, oggi, troviamo solo delle vetture dalla tecnologia avanzata, un altro motivo per cui bisognerebbe affidarsi solo agli affiliati dell’azienda.
Di conseguenza, affidarsi a dei meccanici non affiliati, o acquistare dei pezzi non originali, potrebbe essere rischioso per l’automobilista, soprattutto in termini di sicurezza.
Pensa ad esempio ai ricambi Volkswagen Golf 5: ti fideresti mai di un pezzo non originale, quando hai in realtà a disposizione vantaggi enormi (e costi contenuti) sul ricambio certificato dalla casa madre?
La vettura in garanzia semplifica sicuramente la scelta
Nel caso in cui l’automobile sia ancora in garanzia, scegliere tra il pezzo di ricambio originale e quello non originale è facilissimo. La casa automobilistica in tal caso ti offre un’assistenza e dei servizi appositi per situazioni del genere.
Inoltre, se ci si affida ad un meccanico non affiliato, oppure se il pezzo non è originale, qualora dovessero subentrare altri problemi, la garanzia di cui sopra non sarà più valida: per il mantenimento della stessa è infatti necessario utilizzare solo pezzi di ricambio originali e officine autorizzate.
Anche se l’auto non è nuova la casa automobilistica ha delle offerte vantaggiose.
Questo non significa che l’auto debba essere necessariamente nuova di zecca per scegliere ricambi ufficiali. Infatti, le più grandi case automobilistiche, offrono anche ai clienti con delle vetture con garanzia scaduta, dei servizi molto interessanti.
I migliori brand danno la possibilità agli automobilisti di acquistare comunque pezzi di ricambio originali a prezzi assolutamente vantaggiosi che possono arrivare anche al 30% di sconto sul listino.
Questo discorso è valido anche per gli interventi di riparazione o di sostituzione, così da assicurare agli automobilisti una certa qualità, ma anche una sicurezza non indifferente, senza dover ricorrere ai circuiti non ufficiali che non sono affidabili.
Il know-how è sempre più importante
Le autovetture che troviamo in commercio oggi sono tutte dotate di sistemi di tecnologia avanzati e, per questo motivo, affidarsi ai ricambi offerti direttamente dalle migliori case automobilistiche diventa sempre più indispensabile, soprattutto perché è necessaria una certa competenza per intervenire.
È proprio la competenza, o meglio, il know-how, a fare la differenza nella scelta tra i pezzi di ricambio originali e non originali. Si tratta di conoscenze che solo chi lavora nel circuito ufficiale, ossia meccanici affiliati, può possedere.
Il consiglio è quello di optare sempre e comunque per i pezzi originali e gli interventi dei meccanici affiliati, così da essere coperti nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto e, soprattutto, per portare a casa delle prestazioni migliori.