Molte sono le terapie fisiche e manuali che l’esperto staff medico impiega presso il Centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia Trento per una riabilitazione dopo un infortunio o un intervento di traumatologia o ortopedia. Ad esempio, la laserterapia si basa su effetti fotochimici e fotobiologici nelle cellule e nei tessuti generati dell’energia di sorgenti di luce laser. Si ha l’effetto di una stimolazione di certe funzioni cellulari, soprattutto in presenza di cellule che presentano deficit funzionali.
Invece la CHELT Therapy è una terapia di ultima generazione, la quale rappresenta una novità assoluta nel campo della fisioterapia. La combinazione dei dispositivi medicali Exand HEL e Cryoterapia permettono, grazie ad un’ unica sinergia, di intervenire su patologie dell’apparato muscolo scheletrico, quali per esempio contratture, distorsioni e distrazioni, ma anche infiammazioni e ematomi. Un’altra terapia impiegata presso il Centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia Trento è la terapia a segnali pulsanti che è fortemente consigliata per il trattamento di artrosi, osteoporosi ed altre patologie dell’apparato locomotore.
Invece l’esercizio isocinetico viene utilizzato per intervenire sulla muscolatura di qualsiasi articolazione: muscoli estensori e flessori del ginocchio, muscoli rotatori della spalla, importanti muscoli stabilizzatori della caviglia etc. La modalità del lavoro isocinetico trova ampia applicazione in campo riabilitativo, come ricondizionamento muscolare in seguito ad interventi di chirurgia ortopedica, ma anche in campo sportivo come valido ausilio agli allenamenti al fine di ottimizzare lo sforzo muscolare e quindi di sviluppare la forza in modo eccellente.
Con l’apparecchiatura isocinetica è possibile valutare la forza di un muscolo, quindi costruire un protocollo riabilitativo che punti al rinforzo del muscolo stesso dove, fin dalle primissime fasi post-operatorie, si associa alla fisioterapia tradizionale l’esercizio muscolare isocinetico. Oltre a ciò, è possibile monitorare il lavoro adattandolo di volta in volta alle esigenze proprie del paziente stesso, verificare i progressi ed infine eseguire un valutazione comparando l’arto operato con il contro laterale sano.
Visita il sito web del centro di fisioterapia Trento all’indirizzo web www.kinesi.it