Potrebbe sembrare strano a chi legge per caso questo pezzo, ma può succedere di sentire degli strani rumori provenire da tubi e condotte dell’impianto idraulico. Altri invece che stanno cercando le cause e rimedi, sanno benissimo di che cosa si tratta perché sentono questi strani suoni di continuo. Ecco quindi alcuni dei suoni più comuni e anche le relative soluzioni.
Sibili
Se una tubatura sibila potrebbe esser colpa di una perdita occulta. Infatti, non vedere una pozzanghera di acqua ma avvertite che qualcosa non va nel vostro impianto idraulico. In questo caso, chiamate un valido idraulico Milano ce esegue una video ispezione per individuar il punto esatto in cui la tubatura perde e la ripara in un attimo prima che il danno peggiori ulteriormente. Una tubatura che perde è estremamente pericolosa perché potrebbe essere causa di acqua rugginosa che esce dal rubinetto.
Altri sibili possono però provenire dai termosifoni che al loro interno hanno vapore acqueo, bolle d’aria condensa. Stavolta, è quindi necessario sfiatare il termosifone aprendo la valvola.
Gorgogli
Se l’acqua gorgoglia quando scende nello scarico del lavandino, significa che c’è qualcosa che ne impedisce il deflusso. È molto facile che all’interno della tubatura si formi uno strato di sporicida che blocca il passaggio dell’acqua. Quando questa passa, gorgoglia o addirittura ristagna nel lavandino.
Per fortuna, ci sono tante soluzioni che potete provare per liberare la tubatura come, per esempio, il classico stura lavandini, se ancora non dovesse funzionare, l’idraulico Milano svita la condotta per liberarla dalla sporcizia una volta per tutte.
Gocciolii
Un idraulico Milano interviene anche quando sentite dei gocciolii. Spesso il problema è legato a un rubinetto che perde. Si può notare una goccia di acqua che cade incessantemente nel lavello creando anche un certo rumore che è estremamente fastidioso durante la notte.
Di solito, in questi casi la soluzioni è abbastanza semplice poiché si tratta semplicemente di sostituire al guarnizione del rubinetto. altre volte il problema potrebbe invece esser legato a una pressione eccessiva dell’impianto che l’idraulico Milano regola in un attimo solo.