Riparare non buttare: i guasti più comuni della lavatrice

Uno dei posti più comuni in assoluto della lavatrice è il mancato scarico dell’acqua. Si tratta di disagio molto forte avere la lavatrice che non funziona perché si tratta di una grande elettrodomestico fondamentale in casa. In questa breve guida, è possibile capire quali sono le cause più probabili e avere indicazioni precise sul da farsi per risolvere il problema il prima possibile.

Che cosa fare

La prima cosa che puoi fare per trovare la causa del mancato scarico della lavatrice è controllare il filtro. Questo componente il compito di trattenere tutta la sporcizia contenuta nell’acqua. A volte può capitare che sia presente qualche parte estranea che ostacola il deflusso. Basta che un bottone si stacchi dalla giacca o che venga Dimenticata qualche monetina nella tasca dei jeans per arrivare a questo punto.

Svita il filtro posto nella parte inferiore della lavatrice e controlla che non vi siano corpi estranei incastrati all’interno. Per prima di procedere, inclina indietro l’elettrodomestico per evitare che fuoriesca acqua e allaghi il pavimento. Tieni a portata di mano un catino e dei canovacci per asciugare.

Se l’ostruzione si trova all’interno del filtro, allora azione potrebbe trovarsi all’interno del tubo di scarico. Prova scaricare la lavatrice all’interno di un contenitore come un secchio oppure la vasca da bagno per verificare che il tubo sia libero. Se così non fosse, non resta altro che chiamare il tecnico dell’assistenza e riparazione elettrodomestici a Milano che cerca l’azione all’interno della lavatrice.

Altre possibili cause

Ci sono poi altre possibili cause che potrebbero essere legate al mancato scarico dell’acqua. Per esempio, potrebbe essere bloccata la pompa di scarico. Ci possono essere dei malfunzionamenti al pressostato. Infine, trattarsi di un problema elettronico alla scheda dell’elettrodomestico. Il tecnico dell’assistenza e riparazione elettrodomestici a Milano individua immediatamente il malfunzionamento. Vale sempre la pena contattare un abile esperto di riparazioni per evitare di dover buttare via un elettrodomestico così utile e importante come la lavatrice soprattutto quando a pochi anni di vita.