Revisione periodica della caldaia: in che cosa consiste

Per avere un apparecchio come la caldaia perfettamente funzionante nel corso del tempo è importante che venga sottoposto a un controllo di revisione periodica sebbene diverse persone non sappiano di che cosa si tratta e quale sia l’importanza di svolgerlo periodicamente all’incirca una volta all’anno.

Quando si parla di revisione periodica della caldaia, diverse persone non sanno esattamente quali sono le operazioni principale che un valido tecnico svolge per garantire il corretto funzionamento della caldaia. Per arrivare ad avere benefici come la riduzione dei malfunzionamenti e guasti nel corso del tempo ma anche l’abbassamento delle emissioni inquinanti, è importante che venga svolto un lavoro completo che consiste e comprende diverse operazioni.

La pulizia dell’apparecchio

Pe che nel corso del tempo all’interno della caldaia si crei un fitto deposito di sporcizia che va eliminato e asportato prima che crei problemi. Residui quali calcare, fuliggine, polvere e impurità possono indurirsi e sedimentare nel corso del tempo fino a compromettere la funzionalità perché ostruiscono valvole e ugelli. Il tecnico della caldaia provvede a rimuovere tutto lo sporco utilizzando un potente bidone aspiratutto e uno sgrassature.

Regolare la pressione

Contestualmente, il tecnico per garantire la produzione di acqua calda sanitaria, si occupa anche di regolare il livello della pressione. Si tratta di un parametro fondamentale da tenere sotto controllo per garantire tutti i benefici. Perché la caldaia funzioni correttamente e produca l’acqua calda sanitaria che serve, la pressione deve sempre restare all’interno di un intervallo compreso tra uno e due bar.se così non fosse, vengono realizzati alcuni interventi per regolare la pressione.

Controllare l’usura dei componenti

Perché un intervento periodico possa dirsi completo, il tecnico deve anche controllare lo stato di usura dei componenti.si tratta della normale usura a cui sono sottoposti tutti gli elementi più importanti di una caldaia. Nel momento in cui un elemento è troppo usurato, il tecnico lo sostituisce immediatamente evitando che si rompa all’improvviso mandando in blocco la caldaia e facendo venir meno la produzione di acqua calda.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tecnicocaldaieroma.com