Pulizia della caldaia domestica: perché diventa necessaria

Tra gli interventi che diventano essenziali periodicamente, un valido tecnico si preoccupa della pulizia della caldaia per rimuovere tutta la sporcizia che altrimenti si deposita e si solidifica su tutte le parti interne. Può essere interessante capire da che cosa è formato lo strato di sporco.

Calcare nell’acqua

Trasporta a nessuno interno una certa percentuale di calcare che può essere variabile in base alla zona in cui si abita. Infatti, ci sono parti in cui l’acqua è più dura, cioè ricca di calcare che crea una sottile deposito bianco solido all’interno di tutte le tubature in cui scorre l’acqua come per esempio rubinetti, per termosifoni, lavatrici e lavastoviglie. Il problema colpisce anche la caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria che fa entrare l’acqua per riscaldarla.

Polvere nell’aria

Per avviare il processo di combustione e la fiamma, c’è bisogno anche di semplice aria. Infatti, le normali caldaie fanno entrare una certa quantità di aria che, purtroppo, contiene al suo interno della semplicissima polvere. Questa va a depositarsi all’interno della caldaia causando problemi di sporcizia che ti costringono a richiedere una pulizia periodica dell’apparecchio in uso.

Fuliggine

Ovviamente, il processo di combustione del gas produce della fuliggine. Si tratta di una sottile deposito di colore nero particolarmente fitto e denso che ricopre tutta la camera di combustione ma anche la canna fumaria attraverso la quale vengono buttati fuori i fumi di combustione. Deve essere rimossa sia dalla canna fumaria che dalla caldaia stessa altrimenti sedimenta e diventa più dura.

Impurità del gas

Forse non tutti sanno che è interno della cassa utilizzato per la produzione di calore, sono presenti una certa quantità di impurità. Anche queste vanno quindi a peggiorare il problema della sporcizia che si crea all’interno della Caldaia in uso.

Ovviamente chi ha una caldaia che funziona in maniera diversa e usa un combustibile più pulito, come può esser il pannello solare, non dovrebbe avere problemi legati alla sporcizia trasportata dal gas. Chi ha una vecchia caldaia con bombola a gas conserva però questo disguido.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tuttocaldaie.it