Persone tossiche
Nella vita di ognuno è sicuramente capitato di incontrare delle persone con un carattere non certo facile, e che soprattutto con i loro comportamenti si rivelano dei soggetti manipolatori, giudicanti, insomma spiacevoli.
Molti li definiscono persone tossiche, nel senso che la loro sola presenza può suscitare sentimenti ed emozioni negative, per non parlare delle loro parole che insinuano un senso di inadeguatezza, scatenando ansia e stress, in poche parole le persone tossiche rendono infelici.
Questi comportamenti distorti non sono affatto poco frequenti, si possono trovare all’interno della coppia, sul lavoro, tra le amicizie o addirittura tra i familiari, in questo caso la situazione è sicuramente più impegnativa da gestire.
Da grandi manipolatori quali sono, le persone tossiche riescono sempre in qualche modo a trovare l’aiuto necessario per raggiungere i propri scopi, ma una volta ottenuti non perdono l’occasione di criticare o sminuire davanti agli altri, le loro vittime.
Mettono il loro ego al centro di tutto, chiaramente convinti di essere sempre nel giusto, non pensano mai di chiedere scusa per qualche loro errore, anzi qualora si verificasse non esiterebbero ad addossare la colpa agli altri, recitando la parte della vittima.
Non sempre è possibile escluderli dalla propria vita, come non lo è lasciarsi manipolare solo perché si è empatici o si ha un gran cuore, essendo inoltre una situazione che col tempo potrebbe minare il proprio benessere creando ansia e stress, è bene cercare un valido aiuto per gestire al meglio la persona tossica.
Se invece si ha chiara la situazione ed un carattere forte, la prima cosa da fare è analizzare i propri punti forti e soprattutto quelli deboli sui quali far leva, mettendo ben in chiaro fin dove arriva la propria disponibilità, e soprattutto è il caso d’imparare a dire no, quando le richieste sono troppo insistenti, ripetute o illogiche. Per altre informazioni sul mondo della psicologia o per consulenze psicologiche online vi consigliamo il portale Psicologa Verona Giulia Castelletti