L’estate è arrivata e il periodo è utile per occuparsi degli impianti domestici come quello cui appartiene la caldaia di casa nostra. Pensarci ora vuol dire fare qualcosa in tempo prima dell’inverno e prima di ritrovarsi con brutte sorprese in tema di eventuali guasti o funzionamenti non ottimali della caldaia.
Anche se adesso abbiamo caldo, lo rimpiangeremo quando arriverà l’inverno e non riusciremo ad accendere in termosifoni perché magari la caldaia che non abbiamo voluto controllare per tempo non funziona!
L’assistenza caldaie Vaillant a Bergano propone servizi offerti da personale specializzato nella manutenzione delle caldaie. Scopriamo i problemi più comuni per cui interviene la manutenzione di una caldaia.
La pressione dell’acqua troppo alta o troppo bassa
Un problema comune che inficia il buon funzionamento della caldaia è la pressione dell’acqua troppo alta o troppo bassa. Quando la pressione dell’acqua è troppo alta si hanno perdite d’acqua dalla caldaia. Se la pressione dell’acqua è troppo elevata, la valvola di sfogo fa uscire l’acquaPer risolvere si può provare a far uscire l’acqua dai termosifoni.
Se invece la pressione dell’acqua è troppo bassa l’acqua può registrare un flusso intermittente caldo e freddo. L’acqua esce quindi dai rubinetti prima fredda poi calda poi di nuovo fredda dopo poco tempo. Questo problema molto fastidioso si può risolvere regolando il termostato.
La corrosione delle tubazioni
Un problema tipico delle caldaie è la corrosione delle tubazioni. La presenza di tubi corrosi all’interno di una caldaia non è legata alla qualità dello strumento ma succede a causa delle reazioni chimiche che avvengono dentro la camera di bruciatura.
La ruggine si forma nelle condutture, nella superfice interna, in quella esterna e all’imbocco degli allacci. Ciò che ne favorisce la nascita è la reazione chimica che avviene tra ossigeno, umidità e gas. Il processo è normale ed è dovuto alla presenza degli elementi ora citati.
Quando vediamo una macchia di ruggine sulla caldaia, dobbiamo prenderlo come un segnale per attivarci a contattare l’assistenza opportuna. La corrosione delle tubazioni si riflette inevitabilmente con perdite di acqua e problemi di pressione troppo alta o troppo bassa dell’acqua stessa.