Piercing alla lingua: fa male? Come farlo guarire?

Diverse persone che vogliono fare il piercing alla lingua, si pongono domande come sento male anche quanto impiega a guarire. Ovviamente, non è una passeggiata esserci un po’ di dolore nel momento dell’inserimento dell’ago. Di seguito è possibile scoprire alcune soluzioni e consigli utili per trattare il piercing che leggermente diverso da quelli nelle altre zone del corpo perché è impossibile applicare una crema antibatterica e antimicotica.

Il lavaggio del piercing alla lingua

Come per tutti gli altri piercing, anche quello alla lingua va curato in maniera adeguata. Ovviamente, è possibile utilizzare un disinfettante qualsiasi come succede per gli altri paesi nelle diverse parti del corpo come orecchio, viso, ombelico, etc. Per lavare la zona e impedire l’accumulo di batteri, si consiglia di utilizzare almeno tre volte al giorno un collutorio privo di alcol e antimicrobico. L’ideale sarebbe fare dei risciacqui per circa un minuto con 10 ml di prodotto mattina, pomeriggio e sera dopo aver lavato i denti. A proposito, meglio fare attenzione quando si lavano i denti per evitare di urtare il piercing con lo spazzolino.

Altri consigli utili

Sempre sul discorso dello spazzolino, dopo aver fatto il piercing alla lingua, conviene utilizzarne uno nuovo con setole morbide. Durante il pasto bisogna masticare lentamente ed evitare alimenti troppo caldi e bollenti che potrebbero irritare il foro fresco del piercing.

Essendo il piercing posizionato sulla lingua, molti iniziano a giocarci. Muovere un po’ il piercing è una Buona pratica ma giocarci troppo può essere dannoso. Dopo aver fatto il piercing alla lingua, bisognerebbe evitare di fumare perché il fumo ostacola e rallenta il processo di guarigione. Anche l’alcol è da evitare. Lo stesso vale per le pietanze salate e piccanti che possono risultare irritanti.

Dopo aver fatto il piercing alla lingua, sarebbe meglio anche evitare di masticare gomme e mangiare caramelle perché non comportano una eccessiva produzione di saliva favorendo il trasporto dei batteri.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.piercing-milano.it