Pavimento in laminato: tutti i pregi e difetti

Il pavimento in laminato è una tipologia che si usa davvero moltissimo tutti i contesti abitativi. Si tratta di listelli con anima ricavata degli scarti di legno rivestita poi con del materiale vinilico. In poche parole, una superficie plastica che viene stampata per riprodurre ogni genere di effetto.

In tanti oggi la prendono in considerazione per alimentare gli ambienti domestici ma prima bisognerebbe fare un focus su tutti i pregi e difetti che presenta per capire se è la soluzione che fa al caso tuo. Per saperne subito più, vai su www.ideeincasa.it

I punti di forza del pavimento in laminato

Nel momento in cui prendi in considerazione il laminato, hai un pavimento che riproduce l’effetto legno per dare un ottimo risultato estetico. Sono disponibili moltissime varianti diverse, comprese quelle sbiancate, anticato e addirittura colorate per uno stile di arredo eccentrico e fuori dagli schemi. Qualsiasi sia lo stile che vuoi in casa tua, con il laminato riesci a realizzarlo.

Il bello del pavimento in laminato è che si può posare in tutti gli ambienti domestici, compresi quelli dove il parquet in legno non è indicato. Infatti, la superficie vinilica è idrorepellente e non teme l’umidità e l’acqua affinché tu possa posarlo anche in ambienti quali il bagno anche la cucina dove prima altrimenti era impossibile ottenere l’effetto legno.

Considera anche il fatto che il pavimento in laminato è anche più economico rispetto al classico legno, motivo per cui riesci a pavimentare tutti gli ambienti di casa con una spesa molto ridotta. Non occorre un grande budget per rifare le pavimentazioni se scegli quelle in laminato. Infine, questo pavimento non richiede particolare attenzione perché è resistente e si pulisce un attimo senza dover perdere troppo tempo.

I contro del laminato

Il pavimento in laminato non è sempre la soluzione migliore. Ci sono alcuni svantaggi di cui tenere conto per decidere se ne vale davvero la pena. Alcune tipologie, in particolare quelle più economiche, hanno una resa estetica non ottimale perché sembrano troppo artificiali. Inoltre, pare che la superficie in plastica tenda ad attirare più polvere, dovevo pulire il pavimento più volte rispetto ad altre tipologie.

Infine, la sua durata nel tempo è comunque ridotta rispetto invece ad altre pavimentazioni come quella in legno che può essere rinnovata con operazioni di rasatura e laminatura che permettono di eliminare lo stato più esterno c’era una superficie perfettamente illibata senza graffi e macchie. Essendo il pavimento in laminato semplicemente rivestito con un sottile strato stampato, non è possibile fare un’operazione di questo tipo. Presidente che potresti avere difficoltà negli abbinamenti. Infatti, solo se utilizzi il legno naturale diventa sicuramente più facile trovare battiscopa, porte e anche infissi realizzati con la stessa essenza di legno per realizzare una base di arredo univoca e perfetta in ogni dettaglio. Spesso se scegli pavimenti in laminato con disegni particolari, non riesci a trovare facilmente tutti gli altri elementi da abbinare.