Parassiti intestinali: come debellarli

Moltissime persone hanno dei problemi intestinali e non solo, legati alla presenza di parassiti. In particolare, la loro presenza si concerta nella parte finale dell’intestino da cui poi possono entrare nel flusso sanguigno e raggiugere anche altri organi. In pochi sono a conoscenza del fatto che il sistema immunitario è principalmente presente nell’apparato digerente perciò la presenza di parassiti ne compromette il funzionamento, esponendo il corpo a tante altre infezioni.

Ecco allora quali sono i prodotti naturali più efficaci per depurare l’organismo e debellare i parassiti. Molti di questi sono spesso presenti in integratori e rimedi come Garitox. Chi si domanda come funziona Germitox, trova la risposta nell’analisi dei suoi componenti.

1.     Timo

Il timo è un prezioso alleato per sconfiggere e debellare i parassiti intestinali. Grazie alla presenza di timolo, questa erba aromatica ha effetti antibatterici, antiparassitari e antifungini. Si può prepara un infuso con foglie essiccate di timo da bere a digiuno per un effetto depurativo.

2.     Aglio

Altro prodotto piuttosto noto per le sue proprietà depurative è sicuramente l’aglio, in particolare quello nero. Rallenta lo sviluppo dei vermi intestinali e purifica l’organismo dai loro scarti. Bisognerebbe mangiarlo crudo per massimizzare i suoi benefici. Per addolcire il suo sapore, è consigliabile lasciarlo in ammollo nello yogurt una notte intera.

3.     Zucca

La zucca i semi di zucca sono un’importante fonte di zinco che ha il beneficio di rinforzare il sistema immunitario. Semidiroccata possono essere consumati come snack oppure aggiunti a impasti per il pane, insalate, minestre.

4.     Curcuma

Un prodotto che sicuramente ottime proprietà sul sistema immunitario la prima. Questa esso polvere grande bacione ricavata da delle radici essiccate ha proprietà antibiotiche, antinfiammatorie, antifungine e antitumorali: un vero toccasana!

5.     Menta

La menta ha ottime qualità espettoranti che aiutano a staccare fisicamente i parassiti che si nascondono tra i villi intestinali. La menta è perfetta per essere aggiunta ai centrifugati ma anche a piatti di tutti i giorni.

6.     Cannella

Secondo gli studi condotti, la cannella sarebbe una spezia in grado di creare delle condizioni sfavorevoli per lo sviluppo dei parassiti. Consumare più cannella è davvero molto facile poiché può essere aggiunta a ogni tipo di impasto dolce ma anche nelle ricette speziate, nei centrifugati, nello yogurt al mattino.

7.     Cavoletti di Bruxelles

Un centrifugato con cavoletti di Bruxelles aiuta a debellare i parassiti grazie alla loro funzione durativa.

8.     Yogurt

Per favorire il benessere e il corretto funzionamento dell’apparato digestivo, c’è un ingrediente su tutti: lo yogurt. La sua alta concentrazione di fermenti lattici e lactobacilli riesce a ristabilire la flora intestinale dopo diarrea, stress, terapia antibiotica, stipsi, colon irritato etc. Rafforzando la flora intestinale, diventa anche più facile liberarsi dei parassiti intestinali.

9.     Finocchio

Il finocchio e i semi di finocchio sono noti ingredienti con proprietà depurative, in particolare per il sistema urinario. Il finocchio può essere mangiato crudo in pinzimonio, magari con un dressing allo yogurt, o in centrifugati ed estratti.

10. Alghe

Le alghe sono un ingrediente che solo è stato introdotto nelle cucine solo ultimamente, portando tanti benefici in più alla dieta. Questi vegetali acquatici hanno il potere di riequilibrare la flora intestinale. Inoltre, proteggono gli organi dalle infezioni, rafforzando il sistema immunitario.