Il bagno è uno degli ambienti della casa più difficili da arredare in quanto, spesso, viene considerato come una semplice zona di servizio.
Ultimamente però, questa tendenza a non preoccuparsi poi tanto di quest’ambiente sta iniziando a scemare. Infatti, molte importanti aziende che si occupano di arredo, che sia low-cost o che sia di alto design, stanno iniziando ad investire tempo e denaro sulla creazione di arredi che vadano incontro alle esigenze del mercato e quindi degli stessi consumatori.
Diversi sono gli elementi che vanno ad occupare il bagno: i vari sanitari, mobili, biancheria, lampade… Tutto comunque sia deve essere scelto in base alle vostre esigenze e soprattutto in base ai vostri gusti e al vostro stile.
Una soluzione, ultimamente in voga, è quella del mobile bagno 120 cm.
Questa nuova tendenza d’arredo risulta essere molto apprezzata e conferisce un look moderno che in un ambiente come il bagno calza proprio a pennello.
L’arredo bagno sospeso, quindi adagiato direttamente sulle pareti, si può adottare in ogni tipo di bagno e qualunque sia la dimensione della stanza. Molto particolari e molto d’impatto sono i lavabi con mobile sottostante sospeso. Questa tipologia di lavabo è perfetta per chi vuole appunto dare un’impronta moderna all’intero ambiente.
Sul mercato sono disponibili numerose tipologie di arredi bagno sospeso. Tra le tante, ci sono i mobili da bagno con doppio lavabo. Anche questa soluzione risulta essere, non solo molto più funzionale rispetto al singolo lavabo, ma riesce, in qualche modo a portare nell’ambiente bagno un’aria di freschezza e di modernità.
I mobili con doppio lavabo, che spopolano nelle case americane, stanno di fatto iniziando piano piano ad inserirsi sempre più anche nelle case italiane portando con se quella ricercatezza ed eleganza che purtroppo, in ambienti come il bagno, spesso si vanno a perdere. Il doppio lavabo comunque è consigliabile installarlo in ambienti di discrete dimensioni, in quanto, se saputo valorizzare, il mobile con doppio lavabo riesce tranquillamente a rubare l’intera scena e a diventare l’unico protagonista dell’ambiente.
I mobili con doppio lavabo inoltre, sono disponibili, non solo con l’arredo sospeso, ma anche con il mobile sottostante che poggia direttamente sul pavimento. Anche questa soluzione si presta perfettamente ad ogni tipo di bagno e di fatto risulta essere di più facile installazione rispetto a quello sospeso. L’arredo da bagno a terra inoltre, è sì più economico ma, ha un gusto e una forma decisamente più tradizionalista. Sono perfetti per chi vuole creare un bagno più funzionale e meno pretenzioso. Nonostante ciò, in commercio, anche per questa tipologia di arredo da bagno sono disponibili numerose alternative. Potrete infatti trovare facilmente arredi da bagno a terra in diverse colorazioni e di diverse dimensioni. Questa tipologia di arredo, come anche quella sospesa, propone diverse alternative sia per forma che per materiale. Sarà facile infatti trovare arredi da bagno in ceramica o in acciaio inox, in plexiglass o in legno. Davvero, ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i portafogli.
Rimanendo in tema materiali, se volete ricreare un ambiente bagno che abbia un’immagine più tradizionalista vi consiglio di puntare su sanitari a terra in ceramica e su mobili da bagno (compreso il mobile per il lavabo) in legno o anche in ferro battuto.
Se invece, volete ricreare un ambiente più moderno potete tranquillamente installare arredi da bagno sospesi. Essi infatti, sono più attuali e regalano al bagno un aspetto più moderno e più ricercato. Se avete abbastanza spazio a disposizione potrete poi adottare la soluzione con mobile con doppio lavabo. Il vostro bagno così, scegliendo colori di tendenza come il bianco, il nero o il beige, avrà un look più frizzante e senz’altro più elegante e moderno.