Migliorare l’efficienza della caldaia per combattere il rincaro del gas

Il rincaro delle materie prime e in particolare del gas, ha portato disagio a tantissime famiglie che ora si ritrovano con bollette altissime e di conseguenza una drastica diminuzione delle proprie possibilità economiche. Purtroppo, agire sui rincari “dal basso” non è possibile, ma è sempre possibile cercare di mettere in pratica alcune azioni per limitare i danni. Per ciò he riguarda i consumi della caldaia, ad esempio, è possibile cercare di migliorarne il più possibile l’efficienza per combattere nel proprio piccolo proprio questi dannosi rincari.

Ridurre gli sprechi di acqua calda e di calore

Prima di tutto, per migliorare l’efficienza della propria caldaia è importante verificare che questa non sia soggetta a sprechi a causa di malfunzionamenti o a sporcizia accumulata nel corso del tempo all’interno dell’impianto. Basta rivolgersi a personale specializzato in manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Milano, e richiedere manutenzione, controllo e pulizia. In questo modo è possibile già avere un’ottima partenza.

Successivamente, è importante cercare di ridurre gli sprechi di acqua calda chiudendo doccia e rubinetti quando l’acqua corrente non è necessaria, ed evitando di sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Inoltre, è possibile agire anche sulla temperatura stessa dell’acqua prodotta dalla caldaia che dovrebbe aggirarsi attorno ai 45°C. Infine, è possibile anche diminuire la temperatura dei termosifoni di 1 solo grado per avere anche il 7% di consumo in meno.

Scegliere una caldaia a condensazione

Se l’impianto di riscaldamento deve ancora essere scelto, oppure è arrivato il momento di sostituire quello vecchio, può essere veramente utile valutare l’acquisto di una caldaia a condensazione. Rispetto ai modelli più tradizionali, infatti, le caldaie a condensazione di ultima generazione risultano essere davvero molto più efficienti permettendo un consumo minore e di conseguenza bollette decisamente meno pesanti a fine mese.

Inoltre, un altro vantaggio della caldaia a condensazione risiede nella sua capacità di raccogliere i fumi in condensazione e di conseguenza anche il calore. In questo modo si evitano gli sprechi soprattutto non vengono immessi nell’ambienti fumi dannosi ma soltanto condensa e vapore acqueo che risultano assolutamente innocui per il pianeta. In altre parole, è la soluzione migliore ed ecologica per avere maggior risparmio ed efficienza.