I 5 migliori metodi per eliminare una volta per tutte la muffa in casa

A molti capita di avere un problema di muffa in casa che si forma soprattutto negli angoli delle pareti.

  1. Accendere il sistema di riscaldamento

La prima cosa da fare per ridurre la percentuale di umidità nelle stanze di casa è accendere il sistema di riscaldamento. Riscaldare gli ambienti, infatti, aiuta ad abbassare l’umidità. Se il termosifone no dovesse funzionare come dovrebbe, potrebbe trattarsi di un problema di pressione insufficiente della caldaia che il taenino dell’assistenza risolve in un attimo.

  1. Non coprire i termosifoni

Tanti coprono i termosifoni con il bucato bagnato oppure con delle coperture per motivi estetici. È un errore in entrambi i casi perché impedisce al calore di diffondersi correttamente. Inoltre, non bisognerebbe mai mettere il bucato ad asciugare in ambiente dove c’è umidità e muffa perché ci impiega tantissimo e peggiora la situazione diffondendo nell’ambiente altro vapore acqueo.

  1. Usare un deumidificatore

Il deumidificatore è l’apparecchio apposito che serve per ridurre il tasso di umidità, impedendo che si sviluppino muffa e funghi. Si tratta di un dispositivo elettrico oppure che funziona con dei Sali che assorbono il vapore acqueo e la condensa. Quelli elettrici, invece, sono più potenti e vano Scelti in abse alla metratura e alla potenza. È particolarmente utile nelle uggiose giornate autunnali e invernali. Alcuni hanno anche una funzione che aiuta a far asciugare prima il bucato o anche a emettere aria calda che scalda l’ambiente.

  1. Arieggiare e aprire le finestre

Tantissime persone hanno la cattiva abitudine di non ricambiare mai l’aria nelle stanze di casa. Invece, bisognerebbe aprire le finestre per arieggiare e cambiare l’aria. Questo aiuta ad abbassare il tasso di umidità. È consigliabile farlo anche durante l’inverno poiché sono sufficienti 5 minuti.

  1. Spostare le piante

La piante in casa sono bellissime ma a volte possono aumentare il tasso di umidità. Vale quindi la pena spostarle dagli spazi in cui è presente muffa sui muri.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieberettaamilano.it